direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

UNIFIL: il Generale Del Col presiede il forum tripartito

MISSIONI INTERNAZIONALI

L’Head of Mission e Force Commander: è necessario operare in sinergia verso gli obiettivi del mandato

NAQOURA (Libano) – L’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione Stefano Del Col, ha presieduto nei giorni scorsi il forum tripartito, il terzo con l’impiego di misure anti covid19, fra gli alti rappresentanti delle Forze Armate Libanesi e delle Forze Armate Israeliane, presso la postazione ONU di Ras Naqoura.

Tale incontro trilaterale si tiene sotto l’egida di UNIFIL sin dalla fine della guerra del 2006 nel sud del Libano e viene percepito come uno strumento essenziale nella gestione dei conflitti e nella creazione delle basi per la futura fiducia reciproca tra i due Paesi.

In applicazione della risoluzione n. 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, UNIFIL ha evidenziato le violazioni, terrestri e aeree, della Blue Line al fine di consentire il dialogo costruttivo tra le parti.

Il generale Del Col ha espresso preoccupazione per le recenti violazioni della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele, rispettivamente del 27 luglio e del 25 agosto, e per il conseguente innalzamento della tensione tra le parti.

Il Comandante ha comunicato loro di aver avviato approfondite indagini sul punto, e contestualmente ha chiesto di evitare il ripetersi di ogni violazione della Blue Line.

In particolare il capo missione ha invitato i due Paesi a orientare le rispettive azioni lungo la Blue Line verso la riduzione delle tensioni, a tal fine sollecitandoli ad avvalersi dell’operato di UNIFIL, che garantisce da tempo efficaci modalità di collegamento e coordinamento, evitando invece le azioni unilaterali.

Il generale Del Col ha anche informato le parti circa l’approvazione dell’ultima risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, la n.2539 dello scorso 28 agosto, che ha rinnovato il mandato di UNIFIL per un altro anno. “Il Consiglio di Sicurezza, nel rinnovare il mandato, ha dettato una linea chiara, sia per UNIFIL sia per le parti. È fondamentale in questo momento che si lavori in sinergia verso gli obbiettivi del mandato e, mi aspetto il vostro impegno proattivo con UNIFIL per il futuro.”

L’Head of Mission e Force Commander si è poi congratulato con entrambe le parti per il riconoscimento da parte del Consiglio di Sicurezza sull’efficacia del forum tripartito nell’agevolare il coordinamento e minimizzare ogni potenziale tensione. “Questo forum si è dimostrato fondamentale nel dare soluzioni pratiche e puntuali sulle diverse questioni controverse. Ritengo che sia utile proseguire nel solco degli ultimi anni, in modo da aumentare la stabilità lungo la Blue Line.”

Nel delicato equilibrio del sistema mediorientale, il Tripartito è uno degli strumenti concreti di UNIFIL per garantire la stabilità e sicurezza dell’area libanese-israeliana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform