INCONTRI
Il 10 dicembre, organizzato dal Comites Berlino
Incontro-dibattito presso l’Ambasciata d’Italia
BERLINO – Martedì 10 dicembre alle ore 18:00, presso l’Ambasciata d’Italia (Tiergartenstraße 22, 10785 Berlin) il Comites Berlino organizza un evento dedicato all’Unione Europea dal titolo “Una Costituzione per l’Europa?”.
L’occasione per le riflessioni che intendiamo stimolare – osservano gli organizzatori -viene dalle celebrazioni per gli anniversari della Costituzione italiana (2018) e di quella tedesca (2019) e dal recente rinnovo del Parlamento europeo e della Commissione europea.
L’evento, che vede il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, sarà moderato dal Prof. Gregor FITZI, co-Direttore del Centro di studi sulla cittadinanza all’Università di Potsdam, che ha approfondito il tema dell’ascesa del populismo in Europa.
Ad aprire i lavori sarà l’Ambasciatore d’Italia Luigi Mattiolo. Ne discuteranno: l’Avv. Wilma Viscardini, dello Studio legale Donà Viscardini di Padova-Berlino-Bruxelles, già membro del Servizio giuridico della Commissione europea e patrocinante davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea; – il Dr. Beda Romano, corrispondente da Bruxelles de Il Sole 24 Ore dove segue le istituzioni comunitarie e la Nato; in precedenza, corrispondente dalla Germania; il Prof. Gino Scaccia, costituzionalista e autore di numerosi saggi e articoli sui più disparati temi legati al diritto costituzionale.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. In lingua italiana. (Inform)