direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Un Trittico di teatro, fotografia, musica e pittura”: convegno a Carmignano di Brenta per promuovere la storia delle grandi migrazioni storiche e l’identità delle comunità venete nel mondo

MIGRAZIONI

 

CARMIGNANO DI BRENTA (Padova) – Il Centro Studi Grandi Migrazioni di Carmignano di Brenta,  organizza un convegno  dal titolo “Un Trittico di teatro, fotografia, musica e pittura”. L’evento  – che si terrà oggi 22 settembre, nella Sala consiliare  – vuole promuovere la storia delle grandi migrazioni storiche e l’identità delle comunità venete nel mondo attraverso il teatro, la fotografia, la musica e la pittura, oltre che stimolare il dibattito sulla storia, la cultura e l’identità migratoria veneta con la partecipazione di esperti sia italiani che internazionali.

L’iniziativa è promossa in occasione dei 100 anni della morte del pittore Angiolo Tommasi, di cui è stata scelta l’opera “Emigranti” come elemento iconografico che guiderà il convegno, organizzato con il sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Carmignano di Brenta e in collaborazione con italiane e brasiliane, enti e associazioni. Nel corso della serata sarà presentata anche la nuova pubblicazione le “Grandi Migrazioni a colori”, un libro che percorre la storia delle grandi migrazioni attraverso la pittura e la fotografia antica cromata.

Il Centro Studi Grandi Migrazioni nasce “dalla volontà di creare un contenitore per la diffusione della cultura dell’italianità nel mondo, promuovendo la storia delle Grandi Migrazioni venete e italiane dal 1870 ai giorni nostri e dell’attuale fenomeno delle mobilità degli Expat che sta riportando nuovamente gli italiani nel mondo”. Il Centro Studi si basa su “un’attività di ricerca accademica e sul campo consolidata nel tempo e realizzata in Italia e nelle Americhe mediante giornate studio e conferenze svolte presso scuole, università, pubbliche amministrazioni, enti, associazioni culturali e strutture museali italiane ed estere, raggiungendo più di 30.000 studenti e oltre 400 comunità in Italia e in Sud America”. La sua mission è “raccogliere, elaborare, promuovere e diffondere la cultura delle Grandi Migrazioni italo-venete nel mondo attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’emigrazione del passato, del presente e del futuro nel mondo”. L’obiettivo è “creare rete, coinvolgendo partner e la cittadinanza locale al fine di stimolare e sensibilizzare la conoscenza dei valori, delle radici e dell’identità venete e italiane in Italia e all’estero”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform