direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un protocollo d’intesa tra la Pugliesi nel Mondo e l’Associazione Donatori di Midollo Osseo in Puglia

ASSOCIAZIONI

Un’iniziativa per accrescere la sensibilizzazione sull’importanza della donazione del midollo osseo

 

BARI – Il presidente dell’associazione Pugliesi nel Mondo, Giuseppe Cuscito e Maria Stea, presidente dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo in Puglia (Admo) hanno siglato ieri un protocollo d’intensa per collaborare alla sensibilizzazione in merito all’importanza della donazione del midollo osseo.

Per tale scopo è stato anche allestito uno stand per la raccolta fondi presso il Pala Kouznetsov di Gioia del Colle, che ospitava la partita tra la squadra Puglia in Rosa Volley – progetto sportivo promosso dalla stessa Pugliesi nel Mondo – e la U. Pallavolo Modugno, per gli ottavi di finale della Coppa Puglia, match a margine del quale è stato siglato l’accordo con l’Admo.

L’obiettivo è l’aumento del numero degli iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo: nel caso in cui il donatore non sia un membro appartenente al nucleo familiare, la compatibilità con la persona malata la si riscontra mediante un rapporto di 1 a 100.000 – segnala la nota diffusa dal sodalizio pugliese, che informa del fatto che i fondi raccolti saranno spesi per l’acquisto di un macchinario utile all’analisi genetica dei soggetti sottoposti a tipizzazione, così da individuare le compatibilità dei donatori.

A coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi sono stati consegnati in omaggio prodotti della Granarolo e i gadgets della FIDAS (Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue), partners della Puglia in Rosa Volley. In questa stessa occasione, i soldi raccolti con il tesseramento al sodalizio sono stati devoluti alla stessa causa. Per informazioni: www.puglianelmondo.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform