direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Turismo sicuro: poliziotti italiani e spagnoli in pattugliamento congiunto a Roma e Napoli

MINISTERO DELL’INTERNO

Questo è il quarto anno di collaborazione tra le due Polizie nel quadro di un progetto più ampio che coinvolge la Polizia di Stato a livello europeo

 

ROMA – Fino a metà luglio agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo Nacional de Policia spagnolo pattuglieranno fianco a fianco le strade di Roma e Napoli con compiti di controllo del territorio e, in particolare, di assistenza ai turisti di madrelingua spagnola in caso di bisogno di informazioni o richieste di aiuto, anche per facilitare grazie all’intervento dei poliziotti iberici i contatti con gli uffici diplomatici/consolari del proprio Paese. Prende il via così la IV edizione del progetto “Turismo sicuro – Comisarias Conjuntas”, che vedrà il pattugliamento congiunto italo-spagnolo concentrato soprattutto nelle zone più turistiche delle due città. Nello stesso periodo poliziotti italiani affiancheranno quelli spagnoli a Madrid, proseguendo la collaborazione già avviata a maggio scorso a Tenerife.

“Comisarias Conjuntas”, coordinato dal Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia (Scip) del dipartimento della Pubblica sicurezza e sperimentato con successo negli anni precedenti e durante il Giubileo della Misericordia, rientra in un progetto più ampio di collaborazione della Polizia italiana con le Polizie di altri Paesi europei che prevede per l’estate pattugliamenti congiunti tra gli altri in Croazia, Montenegro, Francia e Polonia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform