ITALIANI ALL’ESTERO
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA (TRENTO) – “Il viaggio di Amabile. Una storia di emigrazione di fine 800” : presso l’ex biblioteca di Vigolo Vattaro, comune di Altopiano della Vigolana, aperta tutti i sabati dal 21 gennaio scorso la mostra documentale sulla figura di Amabile Lucia Visintainer, madre Paolina, protettrice dei migranti trentini (Vigolo Vattaro, 6 dicembre 1865- San Paolo del Brasile, 9 luglio 1942).
L’Apt Alpe Cimbra lancia il “turismo delle radici” con queta mostra permanente che vuole rappresentare il primo tassello per creare un museo sull’ emigrazione a Vigolo Vattaro.
“Il viaggio di Amabile” è un percorso nelle tradizioni, nei lavori, nelle giornate della gente trentina di fine ‘800 e la storia di tantissime famiglie costrette ad emigrare in cerca di miglior fortuna, un’epopea che ha segnato profondamente l’identità della nostra terra. E’ anche la storia di una comunità trentina che si è ricostruita in Brasile, senza dimenticare le proprie origini ed il paese natio dei propri nonni. E’ un filo che ci porta in America Latina, ma anche in tutti i luogo del mondo fortemente caratterizzati dall’emigrazione, in passato come nel presente.
Giovanni Paolo II, che aveva riconosciuto le virtù di madre Paolina l’8 febbraio 1989 e già l’aveva proclamata beata a Florianópolis il 18 ottobre 1991, la elevò alla gloria dei santi il 19 maggio 2002 a Roma, dando al Trentino e al Brasile la loro prima santa. (Inform)