INCONTRI
Questa sera all’Istituto Italiano di Cultura, San Francisco
SAN FRANCISCO – L’orto tradizionale degli italo-americani delle generazioni passate ha un fascino speciale e riveste un’importanza particolare nel riconnetterci con la natura, con il cibo e con la famiglia. Mary Menniti, fondatrice di The Italian Garden Project™, offre una panoramica su come gli orti di ieri possano ispirare un futuro più sostenibile. L’incontro è in programma questa sera 22 marzo dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Ingresso libero.
Mary si è avvicinata all’arte del coltivare attraverso il nonno italiano, immigrato negli USA, da cui ha imparato il valore di un saggio uso delle risorse nonché la vasta conoscenza delle esigenze dell’orto. Fondatrice di The Italian Garden Project™, Mary è profondamente impegnata nella preservazione delle antiche tradizioni riguardanti cibo e coltivazione, e vuole dimostrare che la saggezza del giardiniere italo-americano ha importanza per le generazioni di oggi e del futuro.
Mary ha documentato giardini in tutta la nazione, tra cui Brooklyn, il Bronx, Cleveland, Pittsburgh, San Jose e Sacramento. Grazie ai suoi sforzi, un orto italo-americano è stato inserito negli Archivi del Giardino Americano presso la Smithsonian Institution.
Nata a Pittsburgh, PA, Mary Menniti vive a Davis, CA, dove sta studiando e documentando gli orti tradizionali italo-americai del nord della California. (Inform)