direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“The Italian Factor” di Eduardo Montes-Bradley: il 26 marzo conferenza e anteprima all’Istituto Italiano di Cultura di New York

ITALIANI ALL’ESTERO

Il documentario esplora l’eredità dei fratelli Piccirilli, scultori toscani che hanno contribuito alla nascita dell’arte pubblica negli Stati Uniti. In particolare viene approfondita la figura di Attilio Piccirilli

 

NEW YORK – “The Italian Factor”: Eduardo Montes-Bradley, regista rinomato per i suoi documentari che esplorano  la storia, le arti e le questioni sociali contemporanee, presenterà il suo nuovo documentario in una speciale serata che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di New York il 26 marzo, alle 20 (ora locale).  Negli ultimi due anni Montes-Bradley ha condotto ricerche per questo documentario, che punta i riflettori sui sei fratelli Piccirilli (Ferruccio, Attilio, Furio, Getulio, Masaniello e Orazio), scultori toscani che emigrarono da Massa negli Stati Uniti nel 1888. Riconosciuti in particolare per la loro magistrale creazione del Lincoln seduto che adorna il Lincoln Memorial a Washington D.C., l’impatto dei Piccirilli sull’arte pubblica è innegabile. Tuttavia, l’indagine di Montes-Bradley trascende le ben note collaborazioni tra i Piccirilli e scultori americani come Daniel Chester French, approfondendo la figura multiforme di Attilio Piccirilli sia come eminente scultore che come educatore.

I lavori della serata inizieranno con un’introduzione di Lisa Ackerman della Columbus Citizen’s Foundation, una delle principali sostenitrici di “The Italian Factor”. I partecipanti avranno l’opportunità esclusiva di vedere in esclusiva un’anteprima di 20 minuti del documentario, uno sguardo allettante sull’accattivante narrativa che Montes-Bradley ha meticolosamente realizzato. Dopo la proiezione, Montes-Bradley condividerà le sue recenti scoperte riguardanti le prime opere della famiglia Piccirilli, rinvenute a Londra prima del loro arrivo a New York nel 1888. Inoltre, farà luce sulla fondazione della Scuola d’Arte Leonardo da Vinci, testimonianza all’eredità duratura di Attilio Piccirilli e ai suoi sforzi di collaborazione con il collega scultore Onorio Ruotolo.

Concludendo l’evento, Montes-Bradley interagirà con il pubblico in una stimolante sessione di domande e risposte, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica per approfondire l’affascinante storia dietro “The Italian Factor” e la sua esplorazione dell’arte, della storia e del patrimonio culturale. Ingresso gratuito. Per partecipare all’evento prenotarsi compilando il modulo online disponibile sul sito iicnewyork.esteri.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform