direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Terra d’emigrazione? Presente e futuro dei giovani ticinesi”

MIGRAZIONI

Il 1° giugno incontro a Bellinzona organizzato da “Coscienza Svizzera”

BELLINZONA – “La storia del Cantone Ticino è stata a lungo segnata dall’emigrazione. La crescita economica del secondo dopoguerra sembrava avere consegnato quell’esperienza storica al passato. Tuttavia, negli ultimi anni, la partenza più o meno definitiva delle giovani generazioni, è tornata ad essere un fenomeno di rilievo. Oggi come ieri una parte dei ticinesi cerca fortuna altrove”, scrive sul suo sito web il gruppo apartitico ‘Coscienza Svizzera’, promotore di  un incontro  dal titolo  “Terra d’emigrazione? Presente e futuro dei giovani ticinesi”. L’incontro si terrà a Bellinzona , presso l’Auditorium di BancaStato,  il  prossimo 1° giugno, con inizio alle ore 18. La serata , aperta al pubblico ma con prenotazione obbligatoria, è organizzata in collaborazione con ‘La gioventù dibatte’.

“L’obiettivo della serata – spiega ‘Coscienza svizzera’ – è di capire quali sono le opinioni e le aspettative dei ticinesi verso le opportunità offerte dal Ticino rispetto a quelle dei cantoni d’Oltralpe. In che misura le famiglie ticinesi danno ormai come scontato che il futuro dei loro figli sarà Oltralpe? Quali sono le motivazioni dei giovani che una volta partiti Oltralpe, ad esempio per una formazione, non tornano più nella loro terra natale. Qual è il loro attaccamento al Ticino? A che condizioni sono pronti a tornare?”

L’incontro vuole essere una tappa di avvicinamento al convegno sul tema della crisi demografica ticinese organizzato da ‘Coscienza Svizzera’ per il 22 e il 23 ottobre 2021 . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform