direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Teoria di restauro” di Cesare Brandi: all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana la presentazione dell’edizione albanese (27 giugno)

CULTURA

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Università Polis di Tirana presenta l’edizione albanese della “Teoria del restauro” di Cesare Brandi. L’incontro sarà ospitato nella Biblioteca dell’Istituto il 27 giugno, ore 18:00, con ingresso libero.

La presentazione si terrà in lingua albanese. La Teoria del Restauro raccoglie gli scritti di Cesare Brandi (1906-1988) durante il ventennio in cui diresse l’Istituto Centrale del Restauro a Roma. Questo periodo inizia nel 1939, quando tale Istituto fu fondato dallo stesso Brandi, fino al 1960 quando lo lasciò per assumere la direzione della cattedra di Storia dell’Arte a Palermo. Questi scritti, realizzati durante le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale e le rapide ricostruzioni, contengono gli studi di Brandi per preservare il patrimonio culturale e artistico. La sua vasta esperienza e i riferimenti fenomenologici culminarono in quella che veniva chiamata Teoria critica del restauro. Nel 1963, Brandi pubblicò il libro Teoria del restauro, che servì come testo fondamentale nella teoria e nella pratica della conservazione e del restauro in tutto il mondo.

Ora la Teoria del restauro viene offerta ai lettori anche in lingua albanese, ultima pubblicazione di Polis_University_Press casa editrice collegata a Polis University, per la cura della Dr.ssa Daniela Kavaja e del Dott. Lazar Kumaraku.

All’evento di presentazione del libro parteciperanno traduttori, esperti, professori, studenti e appassionati del settore della conservazione e del restauro.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform