direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera, Istituto Italiano di Cultura a Zurigo: incontro su Maria Montessori (18 gennaio, Fondazione per il Bambino Giedion Risch)

CULTURA

 

ZURIGO –  Il 18  gennaio si terrà a Zurigo un incontro con Maria Giovanna Iavicoli e Giovanna Bittoni che parleranno della vita e opera di Maria Montessori (1870-1952) presso Stiftung Für das Kind Giedion Risch ( Falkenstrasse 26) con inizio alle19. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura .

Il Centro Nascita Montessori (CNM) è stato fondato a Roma nel 1960 da Adele Costa Gnocchi (18883-1967), allieva di Maria Montessori, con lo scopo di concorrere allo studio dello sviluppo del bambino nei suoi primi anni di vita, di accompagnare le famiglie alla nascita del bambino e nella sua prima crescita, di preparare e mantenere in formazione il personale educativo dedito alla prima infanzia.

A tali fini svolge corsi di formazione e di aggiornamento sia per il personale dei servizi educativi sia per personale sociosanitario, organizza a sostegno della genitorialità, corsi di preparazione alla nascita e corsi di preparazione per personale dedicato, partecipa a vari tipi di progetti nazionali e internazionali e a ricerche sul tema della tutela e della cura dei bambini nella prima infanzia, promuove e organizza convegni.

La specificità della pedagogia del CNM nasce direttamente dal pensiero di Maria Montessori, arricchito negli anni di successive ricerche, conoscenze ed esperienze maturate attorno allo sviluppo del bambino. Questo ha permesso al CNM fin dal 1972, anno in cui ha iniziato a gestire nidi montessoriani pubblici, aziendali e privati, di essere un prezioso crocevia di scambi in un proficuo, continuo e vitale confronto con altre esperienze internazionali che hanno riferimenti teorici, culturali e operativi in linea con i presupposti montessoriani.

Dal 2018 il Centro Nascita Montessori è stato accreditato dal MIUR come Ente di Formazione per la fascia 0-6 anni, con DM170/2016.

Maria Giovanna Iavicoli .Diplomata presso la scuola assistenti all’infanzia di Adele Costa Gnocchi ha da subito iniziato ad insegnare presso la stessa scuola occupandosi dei percorsi di tirocinio delle allieve. Si occupa di assistenza tecnica presso i nidi del Centro Nascita Montessori, supervisione pedagogica di diversi nidi sparsi sul territorio nazionale e da decenni si occupa di formazione nei corsi organizzati dal Centro Nascita Montessori sia in Italia che all’estero. In particolare tratta il tema dello sviluppo del bambino nella fascia 0-3 anni e delle risposte che gli adulti devono predisporre per i suoi bisogni di crescita in termini di predisposizione degli ambienti e della ricerca dei materiali più idonei.

Giovanna Bittoni . Ha lavorato come insegnante nella scuola primaria del VII circolo Montessori plesso Villa Paganini per 40 anni. Dalla fine degli anni ’90 si occupa di assistenza tecnica alle scuole dell’infanzia, primaria e media Montessori. Dal 2006, anno della sua pensione, si occupa esclusivamente di formazione nella fascia 0-14 anni. Lavora come formatrice nei corsi di formazione organizzati dall’Opera Nazionale Montessori e dal Centro Nascita Montessori. Ha avuto numerose esperienze di formazione in Italia oltre che all’estero.

Sarà garantito un servizio di traduzione simultanea dall’italiano al tedesco.

Ingresso libero. Posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria (modulo alla pagina https://iiczurigo.esteri.it/iic_zurigo/it/gli_eventi/calendario/2023/01/montessori.html?modulo=1) . Per annullare l’iscrizione scrivere a iiczurigo@esteri.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform