direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera – In corso i preparativi per le Primarie del Pd


PARTITI
Svizzera – In corso i preparativi per le Primarie del Pd
L’8 dicembre il voto per il nuovo segretario nazionale. 50 i delegati all’assemblea nazionale del partito residenti all’estero, 14 dei quali nella circoscrizione di cui fa parte la Confederazione
ROMA – Anche in Svizzera sono in corso i preparativi per le Primarie del Partito democratico, voto, fissato per l’8 dicembre prossimo, con cui iscritti, elettori e simpatizzanti concorreranno ad eleggere il nuovo segretario nazionale del partito e la sua assemblea nazionale.
Una scelta che avverrà al termine di un percorso che ha già visto lo svolgimento dei congressi provinciali per la selezione dei quattro candidati alla segreteria: in Svizzera – si legge nella nota diffusa dal Pd della Confederazione in proposito – hanno votato 296.645 iscritti al Pd, pari 55%. I voti validi sono stati 295.304. Questi i risultati ufficiali: Matteo Renzi 133.892 voti (45,34%); Gianni Cuperlo 116.454 voti (39,44%); Giuseppe Civati 27.841 voti (9,43%); Gianni Pittella 17.117 voti (5,80%).
Renzi, Cuperlo e Civati sono dunque i tre candidati che prenderanno parte alle prossime elezioni Primarie. 50 saranno inoltre i delegati all’assemblea nazionale eletti tra i residenti all’estero, 27 in Europa, 14 dei quali residenti nella circoscrizione di cui fa parte la Svizzera. I candidati da eleggere saranno scelti sulla base dei risultati che conseguiranno le liste di sostegno ai candidati nazionali.  Hanno diritto di voto – prosegue la nota del Pd Svizzera –  le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. I cittadini italiani temporaneamente all’estero, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali dovranno farsi identificare con un documento di identità. Ai partecipanti sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy. Essi dovranno recarsi al seggio muniti di un documento d’identità e sarà richiesto un contributo di 2 franchi per le spese organizzative.
Sul sito www.pd-svizzera.ch  sono presenti tutte le informazioni utili per partecipare: dalle mozioni con le quali i candidati presentano le loro idee e i loro programmi, ai regolamenti e le modalità di voto. Disponibili anche gli indirizzi dei seggi allestiti in oltre 35 città e i dettagli sugli eventi che riguardano i confronti tra i candidati. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform