direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera, “A proposito di Emigrazione”: al Lis- Lugano Istituti Sociali  mostra e incontro con Roberto Cavalli, autore del romanzo “Bendigo, storia di un emigrante ticinese”

MIGRAZIONI

Il 29 settembre

 

LUGANO – Con l’iniziativa “I pomeriggi del Lis” Lugano Istituti Sociali apre le porte delle proprie strutture, con l’obiettivo di “avvicinare la popolazione ai suoi contesti di vita quotidiana”. L’iniziativa prevede l’organizzazione di alcuni eventi a tema, aperti a tutti.

Il primo evento si terrà giovedì 29 settembre presso Casa Serena (Via Marco da Carona 10) Lugano  dalle ore 16. Il programma prevede la visita alla mostra “A proposito di Emigrazione” e l’incontro con Roberto Cavalli, autore del romanzo “Bendigo, storia di un emigrante ticinese”.

La mostra si snoda attraverso un percorso ideale caratterizzato da informazioni tematiche e pittoriche selezionate, privilegianti le partenze da alcune località del Ticino, i mezzi di trasporto, gli arrivi ed i ritorni. Comprende 20 pannelli didattici e 26 dipinti.

“Se ci si sofferma sul termine “emigrazione” si aprono scenari quasi infiniti che coinvolgono inevitabilmente ogni uomo- si legge sul sito di Lugano Istituti Sociali –  Un aspetto umano che lascia, ha lasciato e lascerà sempre segni tangibili negli affetti, nell’economia e nello stesso equilibrio socioculturale delle popolazioni interessate. Ancora oggi è raro trovare una persona che non sia stata toccata direttamente o indirettamente da questo fenomeno. La mostra si propone di rendere omaggio agli emigranti ticinesi che hanno contribuito, con il loro sacrificio, al bene della nostra nazione con le immagini artistiche del pittore Claudio Dominici. I testi sull’emigrazione sono tratti dal romanzo Bendigo, storia di un emigante ticinese di Roberto Cavalli. Anche il romanzo è rappresentato nella mostra, attraverso 11 pannelli che contengono l’iconografia pittorica e brevi note di commento agli avvenimenti descritti nei 42 capitoli del romanzo”. Il progetto è realizzato da  Jansonius Art Gallery. (Inform)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform