direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Sulla porta del mondo. Storie di emigranti italiani” in un libro per ragazzi di Luigi Dal Cin, con illustrazioni di Cristiano Lissoni

ITALIANI ALL’ESTERO

 

MILANO – Una vecchia valigia trovata in soffitta. I ricordi di un nonno che è partito per lavorare lontano. E una domanda: quanti di noi hanno storie di emigrazione nella propria famiglia? Con “Sulla porta del mondo. Storie di emigranti italiani”, Luigi Dal Cin prende per mano i ragazzi e li conduce in un viaggio alla scoperta di personaggi emblematici e vicende emozionanti: uomini, donne e bambini che da ogni regione d’Italia sono partiti per ogni angolo del mondo, portando con sé il sogno di una vita migliore e la ricchezza culturale dei propri luoghi d’origine.

Il libro – pubblicato nel 2024 da Terre di mezzo Editore in collaborazione con la Fondazione Migrantes e illustrato da Cristiano Lissoni –  racconta di bimbi spazzacamino che cercavano lavoro al di là delle Alpi, di “vedove bianche” che i mariti abbandonavano per andare oltreoceano. Ma anche di emigranti costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di ogni continente, e di modelle che raggiungevano Parigi per essere ritratte dai grandi pittori impressionisti. Luigi Dal Cin, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotto in 14 lingue, ha ricevuto il Premio Andersen 2013, il Premio Gigante delle Langhe 2023, il Premio Troisi alla carriera. È docente di tecniche di scrittura alla Scuola Holden di Torino, all’Università di Ferrara, all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Instancabile e appassionata la sua attività nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia, dove ogni anno incontra decine di migliaia di bambini e ragazzi, con spettacoli e laboratori. Cristiano Lissoni, Illustratore, collabora con editori e riviste. Tra i suoi lavori per ragazzi i volumi delle collane Che Storia!, Le Guidine e I Grandissimi (Edizioni EL).(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform