INIZIATIVE
La versione sottotitolata in portoghese è disponibile fino al 1° marzo
SAN PAOLO – L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo presenta la versione sottotitolata in portoghese di “Omelia contadina” di Alice Rohrwacher e JR, che è disponibile fino al prossimo 1° marzo sul suo canale Youtube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=uRJd0Ft4lvI.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che ha inaugurato con questo lavoro la 26ª edizione di Visioni Italiane.
L’autrice già acclamata a livello internazionale (Grand Prix a Cannes con Le meraviglie, migliore sceneggiatura, sempre a Cannes, con Lazzaro felice) e lo street artist di culto, noto per i giganteschi ritratti fotografici con cui ha creato uno stile inconfondibile, hanno unito le loro forze creative e realizzato un breve e intenso film, tra i lavori più apprezzati dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. “Omelia contadina” è la trasfigurazione allegorica di un funerale, quello dell’agricoltura contadina, la cui tradizione millenaria è oggi salvaguardata da poche braccia, minacciate dall’incombere dello sfruttamento incondizionato di territori e colture.
Un’azione cinematografica che richiama le profezie di Pier Paolo Pasolini, le cui parole sono state lette quel 2 novembre dello scorso anno, in cui l’Omelia contadina è stata girata: lo stesso giorno in cui si ricordano i morti e in cui Pasolini venne ucciso nel 1975. (Inform)