direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sudafrica, arriva a Cape Town la mostra itinerante per il 60° anniversario dei Trattati di Roma

MOSTRE

 

CAPE TOWN – La mostra itinerante Ever closer union – The Legacy of the Treaties of Rome for Today’s Europe sarà esposta venerdì 2 giugno al Club Italiano di Cape Town (Donegal St, Rugby) in occasione della Festa della Repubblica Italiana, dove rimarrà aperta al pubblico fino al 16 giugno con orari dalle 9:00 alle 21:00 (lunedì chiuso).

La fortunata mostra, presentata nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017) dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, dopo aver circuitato in Gauteng con vari allestimenti a Pretoria e a Johannesburg, arriva ora al Capo grazie alla collaborazione con il Consolato d’Italia a Cape Town.

Il progetto, ideato appositamente per questa ricorrenza, si basa su documenti e foto d’epoca degli Archivi Storici dell’Unione Europea, dell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, oltre agli archivi di Ansa. La mostra, strutturata in 4 sezioni e 14 pannelli, contiene riproduzioni di documenti, foto e didascalie in lingua inglese. Dopo il pannello introduttivo, la prima sezione offre una panoramica storica, cui segue un’analisi del ruolo dell’Unione Europea negli ambiti della partecipazione sociale e democratica dei cittadini comunitari, con particolare riguardo a lavoro, istruzione e formazione. Ci si sofferma poi sul concetto di identità internazionale europea anche in relazione al processo di allargamento da 6 a 28 membri, per chiudere con una parte dedicata alle sfide che l’Unione si trova ad affrontare per il futuro.

La mostra, redatta in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, inaugurata presso la Farnesina in occasione della ricorrenza del 25 marzo 2017 è proposta in molti Paesi del mondo tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane. Oltre agli Archivi Storici dell’Unione Europea, tra gli organizzatori si annoverano Il Consiglio dell’Unione Europea, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Europee, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’agenzia Ansa.

Si prevede inoltre che la mostra venga esposta successivamente anche in altre città del Paese, con tempi e luoghi ancora da definire.(La Gazzetta del Sudafrica.net – Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform