direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians Umberto Mucci intervista John Gennari, autore del libro “Flavor and Soul: Italian America at Its African American Edge”

ITALIANI ALL’ESTERO

Il volume analizza il rapporto tra italoamericani e gli afroamericani e si sofferma, attraverso di esso, sull’integrazione degli italiani emigrati nella società americana

 

NEW YORK – Su We the Italians Umberto Mucci intervista John Gennari, autore del libro “Flavor and Soul: Italian America at Its African American Edge” che analizza il rapporto tra italoamericani e gli afroamericani e si sofferma, attraverso di esso, sull’integrazione degli italiani emigrati nella società americana.

In particolare vengono richiamati rapporti e affinità che hanno trovato espressioni nella musica, nel cinema, nello sport e nelle altre pratiche espressive. “Penso che italiani e afroamericani condividano una certa sensibilità, un modo emotivo e onesto di vivere l’anima, se vogliamo. Il blues afroamericano ha il tipo di feeling che assomiglia a molti brani del Sud Italia, la musica e la cultura della canzone napoletana, una passione musicale, una malinconia. Quelle persone avevano sofferto molto, ma erano riuscite a trasformare la sofferenza in gioia e indulgenza, in piaceri del corpo: un corpo che avevano usato tanto, a causa dei duri regimi di lavoro – afferma Gennari, che si sofferma anche sull’influenza della lirica sui giovani afroamericani e sul primo jazz.

Nell’intervista di parla anche delle tensioni tra le due collettività, che rischiano di essere alimentate nuovamente dal contesto politico attuale, un fenomeno di cui Gennari si dice preoccupato. L’intervista completa è consultabile sul sito di We the Italians. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform