direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su We the Italians l’intervista a Germana Giordano, avvocato penalista a New York

ITALIANI ALL’ESTERO

Di origini baresi, vive a New York dal 1998 ed è l’unico penalista italiano che esercita nella Grande mela

 

NEW YORK – Su We the Italians l’intervista di Umberto Mucci a Germana Giordano, l’unico avvocato penalista italiano che esercita a New York, spesso chiamata ad assistere connazionali che nel corso del soggiorno americano incappano nelle maglie della giustizia americana.

Germana Giordano è di origini baresi e vive a New York dal 1998, città in cui si sente “ormai a casa” e in cui è divenuta avvocato penalista superando molte difficoltà, in particolare legate ai visti di lavoro.

La sua carriera professionale è cominciata lavorando per un’organizzazione no profit di Harlem ed è proseguita con la collaborazione avviata con il Consolato generale d’Italia nella Grande mela. Oggi lavora in uno studio di Park Avenue con Don Savatta, affermato penalista ed ex pm.

Nell’intervista si richiamano le differenze, i pro e contro dei sistemi penale e giudiziario americano e italiano, i punti di forza derivanti dalla formazione universitaria italiana e alcuni dai casi affrontati. “La preparazione delle nostre università mi ha dato la possibilità e l’abilità di riuscire a paragonarmi ad un sistema diverso, ad una lingua diversa, con un approccio di risoluzione di un problema a 360 gradi – afferma Giordano, segnalando come una delle doti più utili nel suo lavoro sia quella di risolvere l’imprevisto, ampiamente esercitata in Italia.

“La carriera di penalista in America per un italiano è molto difficile, sono ad oggi a NY forse ancora l’unica penalista laureata in Italia e specializzata in America. È una carriera completamente anomala perché difficile da realizzare da un punto di vista strettamente pratico. Tuttavia – afferma Giordano – c’è sempre un modo per realizzare un sogno. L’America lo permette: questo è un Paese molto meritorio, che ti dà delle opportunità”.

Per l’intervista completa: http://wetheitalians.com/component/content/article/329-umberto-mucci-s-interviews-it/24274-law-and-order-per-gli-italiani-a-new-york-incontriamo-l-avvocato-germana-giordano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform