ITALIANI ALL’ESTERO
NEW YORK – Su “We the Italians” Umberto Mucci intervista Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova e curatore e co-autore del libro “Un ponte di musica. Itinerari dell’Opera italiana in America”.
Orazi parla del contenuto del volume incentrato sulla diffusione dell’opera italiana in America, fattore che ha largamente contribuito all’apprezzamento della cultura italiana negli Stati Uniti ed eccellenza che ha rappresentato anche un riscatto per tanti italiani emigrati oltreoceano.
“Un Ponte di Musica – spiega l’autore – rappresenta la sintesi delle esperienze di ricerca e produzione da me intraprese quando ero sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari nel solco dei rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti. Si tratta di rapporti nati e maturati attraverso l’Opera, tuttora fattore primario d’identità nazionale per gli italiani che vivono Oltreoceano”. L’intervista completa è disponibile, in italiano e in inglese, su “We the Italians”. (Inform)