direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia “Regalo di Natale” di Pupi Avati

CINEMA ITALIA

 

 

ROMA “Cinema Italia”: cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il pubblico di Rai Italia, dal giornalista e critico Alberto Farina. Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Per il ciclo “Natale” andrà in onda “Regalo di Natale” , film drammatico diretto da Pupi Avati nel 1986 e interpretato da Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Alessandro Haber. Lele, Ugo, Stefano e Franco, quattro amici di vecchia data si ritrovano, la notte di Natale, per una partita a poker. Sul piatto, però, non ci sono solo i soldi: ci sono anche le menzogne, le sconfitte, i tradimenti e gli inganni di ognuno di loro. Una vittoria alla Mostra del Cinema di Venezia 1986: Coppa Volpi al miglior attore protagonista (Carlo Delle Piane).  Una vittoria ai Nastri d’Argento 1986: miglior attore non protagonista (Diego Abatantuono).  Due vittorie ai David di Donatello 1987: migliore canzone originale (Riz Ortolani), migliore fonico di presa diretta (Raffaele De Luca).

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe):New York/Toronto mercoledì 27 dicembre h19.30; Buenos Aires mercoledì 27 dicembre h21.30; San Paolo mercoledì 27 dicembre h22.30.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth giovedì 28 dicembre h16.00; Sydney giovedì 28 dicembre h19.00.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg mercoledì 27 dicembre h21.30. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform