direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su “Prima di tutto Italiani” business Med, una conferenza per gli investimenti nel Mare Nostrum

ASSOCIAZIONI

Uscito il nuovo numero del magazine del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo

 

Nuova rubrica “Qui Cgie”, con i contributi di Roberto Menia, Valter Della Nebbia e Carlo Ciofi

 

ROMA – Una grande conferenza per gli investimenti nel Mediterraneo con l’Italia capofila e preziosa regista dell’operazione. E’la proposta che questo mensile lancia sul nuovo numero per intercettare i sostanziali cambiamenti che si stanno verificando nel Mare Nostrum e a cui è dedicata l’apertura.

“Non solo l’esodo dei migranti che inquieta tutte le cancellerie – si legge nel fondino di prima – ma il caso della Libia (di cui riferiamo a pag. 4) con le nostre imprese desiderose di tornare a operare; l’evoluzione della guerra siriana; l’inaugurazione dei lavori del gasdotto Tap che porterà il gas dall’Azerbaijan al Salento; il progresso di realtà come la Tunisia e l’Egitto, in cui il know how tricolore può e deve essere un’arma in più; le nuove frontiere dei rapporti con l’Iran e con la Federazione russa, dove i prodotti italiani sono ricercatissimi; le interlocuzioni con i cinesi di Cosco che hanno appena privatizzato il porto greco del Pireo e scaricheranno migliaia di containers a settimana che, altro non aspettano, se non di essere spostati a loro volta, tra Balcani ed Europa occidentale. Insomma, in una fase caratterizzata da un lato dalla cattiva congiuntura economica europea e dall’altro dal rafforzamento coatto delle politiche di austerità, per non soffocare occorrono idee buone e menti raffinate. Che all’Italia non mancano. Serve metterle in campo”.

Particolarmente ricco il nuovo numero, grazie alla nuova rubrica “Qui Cgie” con i contributi di Roberto Menia, Valter Della Nebbia e Carlo Ciofi; la riflessione di Enzo Terzi sul compleanno dell’Europa; il racconto di Matteo Zanellato dell’incontro a Strasburgo di 7000 ragazzi europei per immaginare una nuova Ue; l’intervista all’attrice italogiapponese Hong-Hu Ada, voce de “L’Era Glaciale 5” nelle sale italiane il prossimo 25 agosto.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform