direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su “History Lab” il 3 maggio “Una memoria di ferro. I trentini di Fontoy”

ITALIANI ALL’ESTERO

 Ccanale tv della Fondazione Museo Storico del Trentino

Grande Guerra: il 1° maggio soldati italiani d’Austria sul fronte della Galizia

 

TRENTO – Si parlerà di  emigrazione a “History Lab” , canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria ideato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

“Una memoria di ferro .I Trentini di Fontoy”, a cura di Tommaso Pasquini. andrà  in onda sabato 3 maggio, alle ore 21.00 e in replica lunedì 5 maggio , alle ore 15.00, sul canale 602 del digitale terrestre e sul sito  www.hl.museostorico.it  ). A più di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il “cantone del ferro”, nella Francia nord-orientale.  A Fontoy per scoprire, insieme al Paese, chi sono e dove abitano oggi gli eredi dei primi migranti trentini. (v. Inform http://comunicazioneinform.it/una-memoria-di-ferro-su-dvd-il-documentario-di-tommaso-pasquini-sullemigrazione-trentina-nelle-miniere-francesi-di-fontoy/ )

Segnaliamo inoltre che il 1° maggio alle ore 21 , e in replica il 2 maggio alle ore 15 sarà trasmessa la puntata “Galizia, la linea del fuoco” del programma “Con parole loro” dedicato alla Grande Guerra. In Galizia centinaia di migliaia di soldati e tra questi moltissimi italiani d’Austria, abitanti del Trentino e delle province adriatiche dell’impero asburgico . “Con parole loro” è realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform