direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Storie in movimento”: su Rai3 dieci puntate raccontano l’intreccio tra nuova mobilità e coloro che sono partiti in passato

EMIGRAZIONE/IMMIGRAZIONE

Realizzato in convenzione con il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e il Ministero degli Affari Esteri

Dal 6 al 17 settembre, dal lunedì al venerdì, ore 12.55

 

ROMA  – Ogni anno più di centomila persone lasciano l’Italia. Giovani, meno giovani e tante famiglie decidono di proseguire il proprio progetto di vita lontano da questo paese. Si continua a partire oggi come ieri; d’altronde siamo un paese in costante movimento, da sempre.

“Storie in movimento” è il nuovo programma di Alessandra Rossi e Toni Ricciardi,  realizzato in convenzione con il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e il Ministero degli Affari Esteri, in onda dal 6 al 17 settembre, dal lunedì al venerdì alle 12.55 su Rai3.

Racconta in dieci puntate, attraverso interviste e racconti, l’intreccio tra la nuova mobilità e coloro che sono partiti in passato. Chi sono, dove sono andati, per quale ragione? E ancora, come hanno affrontato questa esperienza di movimento, ieri e soprattutto oggi?

“Storie in movimento” parla di storie di italiani e italiane che lasciano il nostro paese insieme alla storia dei nuovi italiani, giovani figli di immigrati di seconda generazione, nati e cresciuti in Italia che però faticano a farsi riconoscere come cittadini.

Il documentario è stato commissionato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per porre all’attenzione del Governo, delle istituzioni del nostro Paese e del grande pubblico nazionale italiano il persistente fenomeno migratorio italiano, che si alimenta di molte speranze e di poche certezze. L’emigrazione italiana continua ad essere un tratto fisiologico delle storie in movimento di oggi, va narrata per farla conoscere e gestita al meglio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform