MUSICA
Il 10 e 11 novembre a Bangkok
BANGKOK – Nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2017, venerdì 10 novembre alle ore 19.00 e sabato 11 alle ore 16.00 si svolgerà a Bangkok un concerto del maestro Stefano Bollani, presso la Prince Mahidol Hall, modernissima sala da oltre duemila posti.
Considerato uno dei più importanti pianisti jazz al mondo, attraverso diverse collaborazioni è riuscito ad esprimere la sua forma d’arte in diverse forme, dalla musica classica a quella jazz per arrivare al pop. A dimostrare la sua poliedricità è anche il successo dei programmi radio e televisivi per le maggiori emittenti italiane da lui condotti e dei suoi libri.
Ha suonato con alcune delle più prestigiose orchestre classiche mondiali (Gewandhaus Leipzig, La Scala, Santa Cecilia, ON Paris) e al contempo anche con maestri del jazz come Chick Corea, Caetano Veloso, Hector Zazou, Richard Galliano. Tra le varie onorificenze ottenute gli è stata conferita la nomina di commendatore della Repubblica Italiana nel 2016 oltre ad aver ottenuto nel 2010 una laurea honoris causa alla Berklee School of Music e nel 2007 il titolo di migliore musicista jazz europeo dall’European Jazz Prize in Vienna. Ha pubblicato 44 cd dei quali 30 in studio. Di questi, 13 sono stati registrati con il trombettista Enrico Rava, con il quale Bollani ha avuto una stretta collaborazione.
A Bangkok per una prima assoluta, in doppia data, Stefano Bollani esegue la propria composizione “Concerto Azzurro” che si affianca a “Rapsody in Blue” di Gershwin. Il concerto si conclude con “An American in Paris”.
Sotto la conduzione del maestro Alfonso Scarano, appena nominato Chief Conductor, la prestigiosa Thailand Philharmonic Orchestra accompagnerà Bollani in una performance senza precedenti. (Inform)