direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Soddisfazione della Farnesina per lo svolgimento delle elezioni in Albania

POLITICA ESTERA

ROMA – La Farnesina ha registrato con soddisfazione lo svolgimento della tornata elettorale in Albania svoltasi domenica 25 aprile. L’Italia si congratula per la buona organizzazione del processo elettorale, come indicato dall’OSCE/ODIHR nel suo rapporto preliminare, e in particolare per la professionalità e la trasparenza dimostrate dalla Commissione Elettorale Centrale e dal suo Commissario Ilirjan Celibashi. Le denunce di presunti brogli e irregolarità dovranno essere valutate scrupolosamente e nel pieno rispetto delle procedure stabilite dal codice elettorale.

Le elezioni di domenica 25 aprile contribuiscono in modo positivo al consolidamento dei processi democratici in Albania e rappresentano un importante passo in avanti nel suo percorso di avvicinamento all’Europa. Dopo il confronto elettorale, è ora fondamentale che tutti gli attori politici si impegnino a lavorare per il bene del Paese, contribuendo al consolidamento delle istituzioni democratiche che trovano il loro punto di riferimento centrale in un Parlamento pienamente legittimo e funzionante.

L’auspicio dell’Italia è che tutte le forze politiche lavorino in modo coeso a sostegno dell’obiettivo strategico rappresentato dall’ingresso dell’Albania nell’Unione Europea, attraverso un dialogo costruttivo e rispettoso tra maggioranza e opposizione che permetta al Paese di affrontare con successo le sfide che lo attendono. L’Italia continuerà a sostenere con ferma convinzione le istituzioni albanesi in questo percorso e le legittime aspirazioni del popolo albanese a far parte della famiglia europea. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform