direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Soddisfazione del deputato Simone Billi (Lega, ripartizione Europa) per l’attivazione dello sportello consolare a Tenerife

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

La prima fase dell’attivazione partita il 15 dicembre con due unità di personale

 

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi (Lega) dichiara in una nota la sua soddisfazione per l’attivazione dal 15 dicembre scorso del nuovo sportello consolare ad Arona, sull’isola di Tenerife.

Billi segnala che in questa prima fase lo sportello prevede la presenza di due interinali; la seconda fase prevede “l’arrivo, l’11 gennaio, di una impiegata di ruolo da Roma abilitata a raccogliere le informazioni per il rilascio dei documenti di identità, che verranno comunque realizzati da Madrid; una terza fase, dopo pochi mesi, prevede l’insediamento di un funzionario, accreditato come agente consolare, in grado di fare i documenti di identità direttamente in loco”.

“Questa apertura graduale del nuovo Consolato nell’Arcipelago Canario – spiega il deputato leghista – permetterà di venire incontro più velocemente ed in modo più efficiente alle esigenze della sempre più numerosa comunità italiana in loco, come dei numerosissimi turisti italiani di passaggio, che riprenderanno a breve a calcare le spiagge dell’Arcipelago. Ringrazio la rete consolare italiana in Spagna e sollecito la Farnesina a completare al più presto l’attivazione di questo nuovo Consolato. Continuerò a vigilare e sollecitare, come fatto fino ad oggi, in modo che le giuste istanze della comunità italiana in loco vengano soddisfatte – conclude. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform