direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Società Dante Alighieri: “L’Italia è ancora il “Bel Paese?” , il 27 giugno a Roma presso Palazzo Firenze una conversazione sui contenuti del libro “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani

CULTURA

 

ROMA – Nel 2024, a duecento anni dalla nascita di Antonio Stoppani (1824-1891), la Società Dante Alighieri ospita una conversazione tra il Segretario generale Alessandro Masi e i professori Stefano Bruno Galli, Paola Mattei e Anna Giorgi.

Il 27 giugno, alle ore 18, a Palazzo Firenze (a Roma in piazza di Firenze n. 27) i relatori si confronteranno sul capolavoro della divulgazione scientifica ottocentesca Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica dell’Italia di Antonio Stoppani, recentemente riedito da Einaudi a cura di Walter Barberis.  Sulla scorta dei versi danteschi “il bel paese dove ‘l sì suona” (XXXIII canto dell’Inferno), il libro del 1875 divulga contenuti scientifici con la forma leggera delle conversazioni tra uno zio e i suoi nipoti che gli ha consentito di raggiungere l’ampia diffusione in tutta la Penisola. L’autore, abate e pioniere della geologia italiana, auspicava che quest’opera potesse insegnare “agli abitanti di quelle contrade ad apprezzare un po’ meglio sé stessi e le bellezze e i favori d’ogni genere di cui la natura, ministra di Dio, non fu avara alle diverse province d’Italia”, nella convinzione che le bellezze del paesaggio italiano fossero un elemento fondante dell’identità nazionale. Per seguire l’evento in diretta e rivedere le registrazioni: www.dante.global e www.facebook.com/palazzofirenze. Per partecipare in presenza, si richiede conferma scrivendo a eventi@dante.global oppure prenotandosi su EventBrite. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform