direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Siglato un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e quella norvegese per la cooperazione nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici

RETE DIPLOMATICA-CONSOLARE

OSLO – L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Norvegese (NOSA) hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore delle attività spaziali per scopi pacifici.

Lo scopo del Memorandum of Understanding, siglato il 30 novembre, è quello di stabilire un quadro di cooperazione nel campo delle attività spaziali, dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici.

L’accordo è stato firmato dal presidente ASI, Giorgio Saccoccia, e dal direttore generale NOSA, Christian Hauglie-Hanssen.

Il Memorandum – precisa la nota dell’Ambasciata d’Italia a Oslo – mira a rafforzare la collaborazione bilaterale attraverso progetti di interesse comune nei settori dell’osservazione della Terra, dell’esplorazione dello spazio, della gestione del traffico spaziale, nel campo dei piccoli e micro-satelliti e lanciatori e infine nel settore della formazione.

Le parti si impegnano a cooperare attraverso lo scambio di informazioni e dati scientifici, la promozione di attività educative e lo sviluppo e la partecipazione a progetti e attività di ricerca congiunti. Tali attività saranno coordinate da un Comitato direttivo congiunto composto dai rappresentanti di entrambe le Agenzie. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform