ASSOCIAZIONI
Una nota di aggiornamento ai presidenti delle Associazioni aderenti
CATANIA – La Camera dei Deputati ha recentemente approvato la legge europea 2013 con la quale sono state estese, ai lavoratori che producano il 75% del loro reddito in Italia, anche se residenti in un Paese della UE e dello spazio economico europeo, le detrazioni fiscali per carichi di famiglia, insieme a tutte le deduzioni, detrazioni e agevolazioni previste dal nostro regime fiscale. Si è evitata così, da parte dell’Europa, una procedura di infrazione sulla parità di trattamento.
E’ quanto segnala Sicilia Mondo in una nota indirizzata alle Associazioni aderenti.
Il ministero dell’Economia adotterà ora un decreto attuativo sulla norma. Una legge fiscalmente perequativa che ci rende più europei. Si tratta di una disattenzione – afferma Sicilia Mondo – non avere esteso gli stessi benefici, nella stessa legge, in favore degli italiani che vivono fuori dall’Europa. Non provvedere subito, inserendola tra le leggi con corsia privilegiata, rappresenta una grave discriminazione tra italiani.
A questo proposito, Sicilia Mondo invia una formale richiesta a Fabio Porta, presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e per la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, perché si renda promotore di una legge in tale direzione. (Inform)