direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolto presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino il “China Hub”, in collegamento con il Forum Ambrosetti di Cernobbio

EVENTI

 

PECHINO – Il 2 e 3 settembre si è tenuto a Pechino, presso l’Ambasciata d’Italia, il “ChinaHUB”, foro di discussione organizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con l’Ambasciata in parallelo alla 48ma edizione del forum “Intelligence on the World, Europe and Italy” che si tiene annualmente a Villa d’Este, Cernobbio.

Il ChinaHUB – segnala l’Ambasciata – nasce da un accordo tra Farnesina e Ambrosetti tramite il quale selezionate sedi diplomatiche si sono connesse da remoto con il Forum di Cernobbio. Esperti e leader del mondo economico e accademico cinese ed esponenti della comunità imprenditoriale straniera e diplomatica ospitati in Ambasciata hanno così avuto modo di approfondire lo stato e le prospettive dell’economia cinese, le sfide per le aziende straniere in Cina e gli scenari geopolitici nell’Asia-Pacifico. Hanno anche potuto interloquire con i relatori presenti a Cernobbio.

Su invito dell’ambasciatore d’Italia a Pechino Luca Ferrari, hanno preso parte al ChinaHUB l’ambasciatore americano in Cina, Nicholas Burns, e il presidente della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina e presidente di BASF China, Joerg Wuttke.

Nella due giorni pechinese le discussioni si sono focalizzate sulle principali sfide per l’economia cinese, tra cui l’impatto delle perduranti misure di contrasto alla pandemia, il ridimensionamento del settore immobiliare e i fattori di incertezza a livello globale tra cui le vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e l’elevata inflazione, con particolare riferimento ai prezzi energetici. La discussione sulle sfide geopolitiche nell’Asia Pacifico è ruotata invece intorno alle dinamiche del rapporto sino-americano, con particolare riferimento alla competizione in quattro settori: geopolitico, economico, tecnologico-scientifico e valoriale.

L’evento ChinaHUB è stato organizzato in collaborazione con Santoni, Maserati e Pirelli, e con il sostegno di Agenzia-ICE, il China Development Institute, il Center for International Security and Strategy dell’Università di Tsinghua e Transcent Consulting. (Inform)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform