direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolta nei giorni scorsi la riunione del Comites di Tel Aviv

ITALIANI ALL’ESTERO

Tra i temi discussi, gli aggiornamenti relativi agli avvicendamenti in Ambasciata, i progetti candidati ai finanziamenti integrativi, le elezioni per il rinnovo dei Comites

TEL AVIV – Si è svolta nei giorni scorsi la riunione del Comites di Tel Aviv. Erano presenti i consiglieri Claudia Amati, Gemma Oren, Angelica Calò Livne, Arik Bendaud, Ever Cohen, Serena Liuzzi, Raphael Barki. Altri presenti: Marco Graziosi, Giulia Albertini.

Nel verbale viene segnalato l’aggiornamento fornito da Marco Graziosi sugli avvicendamenti in corso in Ambasciata. L’ambasciatore Benedetti concluderà il suo mandato in ottobre, quando assumerà l’incarico di ambasciatore d’Italia in Giappone. Il primo consigliere Gianmarco Macchia è rientrato a Roma e al suo posto si è già insediata Sarah Eti Castellani. Fabio Ruggirello ha concluso la sua direzione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, e si registra una rotazione anche alla guida dell’IIC di Haifa. L’attaché commerciale Francesco Meucci è in partenza per la sua prossima prestigiosa tappa diplomatica a Washington. Il Comites ringrazia tutti coloro che hanno rappresentato l’Italia in Israele con competenza e dedizione e augura di buon lavoro ai nuovi arrivati.

Per quanto riguarda i progetti candidati a finanziamento integrativo, si decide di proseguire il sostegno ai seguenti progetti sulla falsariga degli anni precedenti: Punto di Sostegno Sociale (PoSSo), Assistenza pensionistica,  Laboratorio teatrale, Positività e ripresa. La scadenza coordinata con l’Ambasciata delle richieste di finanziamento è metà settembre. La candidatura di eventuali ulteriori progetti va sottoposta al Comites entro fine agosto.

Si ricorda inoltre che le elezioni per il rinnovo dei Comites sono previste per il 3 dicembre prossimo. Entro il 3 settembre verrà emesso un decreto con tutte le scadenze relative alla presentazione di liste di nuovi candidati. I consiglieri che sono attualmente in carica al loro secondo mandato consecutivo, come Claudia Amati, Serena Liuzzi e Raphael Barki, non si potranno ricandidare. Il Comites incoraggia alla candidatura  tutti i volenterosi che desiderano servire la comunità italiana attraverso questa importante istituzione elettiva emanata e supportata dal Maeci. Probabilmente, come alle elezioni passate, ogni lista di candidati dovrà essere presentata da almeno cento firmatari. La modalità di presentazione delle liste di candidati al comitato verranno diffuse dal Consolato. Gli aggiornamenti saranno disponibili all’indirizzo:

https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/elezioni-comites-2021-informazioni.html.

La consigliera Giordana Mosseri ha rassegnato le sue dimissioni dal Comites per potersi dedicare al progetto Assistenza pensionistica senza conflitto di interessi. Il Comites la ringrazia per l’impegno e la serietà con cui ha svolto il suo incarico e per la continua dedizione al servizio dei cittadini.

Il Comites Tel Aviv rimarrà così formato da soli undici consiglieri (invece di dodici) fino al termine del suo mandato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform