direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolta a Mar del Plata la regata “Coppa della Repubblica 2023” organizzata dall’associazione emiliano-romagnola “Terra”

ASSOCIAZIONI

 

MAR DEL PLATA – Si è svolta per prima volta a Mar del Plata la regata “Coppa della Repubblica 2023”, organizzata nel corso del mese dell’italianità, celebrato a giugno, dall’associazione emiliano-romagnola nuove generazioni “Terra” e dal Club Nautico di Mar del Plata, che festeggerà nel 2025 i suoi 100 anni di vita istituzionale.

Oltre 200 sono stati i partecipanti suddivisi nelle categorie: formula PHRF, Raptor, Clasicos, ILCA e Optimist.

Un’autentica festa dell’italianità – segnala la nota diffusa in proposito da Spazio Giovane di Mar del Plata – per recare omaggio ai navigatori italiani nel mondo, in questo caso italo-argentini. L’evento si è concluso con la consegna della Coppa Challenger “Atilio Recchioni”, dedicata al pioniere della navigazione di Mar del Plata morto a maggio scorso a 97 anni e originario di Porto San Giorgio, alla giovanissima Optimist Antonia Mosquera, originaria di Padova, che ha dedicato ai suoi antenati la passione per il mare.

Domenica 25 giugno si è svolta presso il salone “Guillermo Vilas” del Club Nautico di Mar del Plata la consegna delle premiazioni di tutte le categorie in un clima di festa e ricordando la figura di Attilio Recchioni e di Federico Contessi, imprenditore del cantiere navale più noto in Argentina, nato a San Benedetto del Tronto (Marche) e morto proprio venerdì 23 giugno.

Si è trattato di “un nuovo evento che si aggiunge al fitto calendario delle attività che celebrano la nostra italianità nel mondo a Mar del Plata – ha dichiarato il presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, Marcelo Carrara. “Lavoreremo insieme al Club Nautico di Mar del Plata verso il loro centenario, ricordando in particolare i molti fondatori del Club italiani, e con grande gioia accoglieremo l’ingresso della nave Vespucci di fronte alle coste marplatensi nei prossimi mesi – ha segnalato Carrara.

Di seguito i premiati della Coppa della Repubblica:

PHRF – Serie A: primi classificati – PANAM (Martin Jenkins, Leonardo Jenkins, FabianOberti y Diego Larrudé); secondi – LIBERTAD (Andrea Antonetti, Pedro Riquelme, Marlene Riquelme Antonetti, Franco Riquelme Antonetti y Nicolas Chuprion).
PHRF – SERIE B: primi – IF III (Franco Sánchez, Martin Alemano, Lucas Contardi y Luciano Fraschina); secondi – ESTRELLA BLANCA (Jorge Luis Perez, Esteban Taminelli, Leandro Trama, Federico López y Gustavo Pucheta).

Clasicos: primi – NAYADE (Augusto Lamacchia, Martin Alvarez y KarimeHadedZaffora).

Raptor: primi – 2XL (Justo Cazeaux, Alfredo Carrano y German De Acevedo Ramos); secondi – AFRICA (Martin Jenkins, Julian Silva y Andres Grimaldi).

Optimist Principiantes: primo – Imanol Gonzalez Negri; secondo – Isabel Grimaldi; terzo – Ian Fortunato Casis; quarto – Valentin Rodriguez Thevenon; quinto – Facundo Agüero.

Optimistic Timoneles: primo – Antonia Mosquera; secondo – Julia Capizzano; terzo – Máximo Lenzo Ovejero.

ILCA 4: primo – Felix Picca; secondo – Violetta Strella.

ILCA 6 primo – Juan Diego Figueroa; secondo – Franco Sanchez; terzo – Matias Capizzano.

ILCA 7: primo – Franco Riquelme Antonetti; secondo – Luca Salerno; terzo – Martin Alemano.

Coppa Challenger Atilio Recchioni – Optimist Timoneles: Antonia Mosquera. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform