direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è conclusa la quinta edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo a Mar del Plata organizzata dall’associazione emiliano-romagnola “Nuove Generazioni – Terra”

ASSOCIAZIONI

MAR DEL PLATA – Si è conclusa ieri, domenica 29 novembre, la quinta edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo a Mar del Plata.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione emiliano-romagnola “Nuove Generazioni Terra”, si è conclusa con un evento in presenza, consentito dall’adozione del nuovo protocollo di sicurezza sanitaria, presso la fattoria “Granja Las Dos Marias” della famiglia romagnola Rosselli, con un menù della tradizione gastronomica regionale – protagonisti gnocco fritto, tortellini, garganelli, anolini, Lambrusco e gelato. I presenti hanno potuto rivolgere domande sui piatti presentati ed assistere ad una presentazione di diversi tipi di caffè. La giornata ha incluso anche giochi per bambini e visita agli animali della fattoria.

La Settimana – si legge nella nota diffusa da Spazio Giovane in proposito – era cominciata il 23 novembre con la presentazione online di una serie di filmati del progetto “Terra Gastronomica presenta”, cui è seguito un incontro online sulla gastronomia italiana e il turismo di ritorno, con proposte di sviluppo del settore.

Venerdì e sabato, attraverso il progetto “Emiliano-Romagnoli nel Mondo: ambasciatori della qualità alimentare”, sono state presentate numerose bontà culinarie della regione, con la presenza anche di esperti del settore e dei dicenti di italiano Marcela Ratner e Marite Perrella.

“Ringraziamo tutti quelli che hanno seguito questa quinta edizione in un anno così particolare. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di concludere la settimana con un evento in presenza – ha affermato il presidente dell’associazione “Terra”, Alejandro Carrara. “Continueremo a lavorare su questi temi anche nei prossimi mesi e in vista della prossima edizione della Settimana – ha aggiunto.

L’evento è stato patrocinato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e dal Sistema Italia locale. Fotografie e filmati sono disponibili sulla pagina online di “Ass. Terra – Mar del Plata” e su instagram -“terramardelplata”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform