direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sì dall’Aula ai disegni di legge di ratifica in materia di difesa del Memorandum d’intesa tra Italia e Perù e dell’Accordo tra l’Italia e Ecuador

CAMERA DEI DEPUTATI

I provvedimenti, già approvati dal Senato, sono stati illustrati all’Assemblea dal relatore Marco Fedi

 

ROMA – La Camera dei Deputati ha detto sì alla ratifica del Memorandum d’intesa tra Italia e Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa. Il provvedimento, già approvato dal Senato, era stato illustrato all’Aula dal deputato del Pd Marco Fedi, eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide. Il testo prevede una reciproca cooperazione fra i due Paesi, definisce gli obblighi di assistenza e supporto tecnico logistico e prevede la convocazione di una commissione mista, composta da rappresentanti dei ministeri della Difesa dei due paesi contraenti, preposta all’esecuzione e alla supervisione dell’Accordo. Viene anche definita la disciplina degli aspetti relativi alla sicurezza delle informazioni classificate.

L’Aula della Camera ha anche approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra l’Italia e l’Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa. Anche questo provvedimento, illustrato del relatore Marco Fedi, era stato già stato approvato dal Senato.  L’accordo, che è già stato ratificato dall’Ecuador, si prefigge di sviluppare la relazione bilaterale nel settore della difesa, consolidare le rispettive capacità difensive e determinare effetti positivi nei settori produttivi e commerciali dei due Paesi. Nel testo è prevista, per le attività di cooperazione, la possibilità per i  ministeri della Difesa dei due Paesi di svolgere visite di delegazioni per l’elaborazione di rapporti integrativi. La cooperazione si svilupperà nei settori della politica, sicurezza e difesa, nello svolgimento di esercitazioni e formazioni militari e nelle operazioni di supporto alla pace. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform