SOLIDARIETA’
Domenica la XV edizione della Corsa di Miguel, partenza dal Piazzale della Farnesina
ROMA – Un match tra una selezione di diplomatici italiani e gli “amici di Pietro”, per ricordare un atleta leggendario come Pietro Mennea e anticipare al meglio la XV edizione della Corsa di Miguel, la gara nata per ricordare il maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez. E’ in programma oggi pomeriggio la partita di calcio tra la Nazionale dei Diplomatici e la formazione “Amici di Pietro”.
Il legame di Pietro Mennea con la Farnesina
Il match avrà luogo nello storico stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, a due passi dall’Olimpico. Le due formazioni in campo sono entrambe legate in qualche modo all’atleta italiano, scomparso il 21 marzo 2013. Il legame tra Pietro Mennea e la Farnesina risale infatti a quando Aldo Moro, allora ministro degli Esteri, invitò il giovane Pietro a completare il ciclo di studi conseguendo la laurea in Scienze Politiche. La partita sarà tenuta a battesimo dal presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, figlio dell’indimenticato presidente della Roma. E, al termine dell’incontro, il professor Carlo Vittori, storico tecnico di Mennea, terrà una lezione sulle teorie di allenamento nell’aula Marinozzi dell’Università di Roma “Foro Italico”.
Nel nome di Mennea scenderà in campo una formazione messa assieme dalle Fiamme Azzurre, la cui sezione di atletica venne fondata proprio dal grande campione. I Diplomatici schierano una squadra collaudata che ha già partecipato a diversi tornei, nazionali ed internazionali. La storia della rappresentativa dei diplomatici italiani è legata a doppio filo con la promozione dei valori dello sport e della legalità e la squadra è scesa in campo in occasione di eventi sempre all’insegna della solidarietà e della beneficienza, da ultimo un triangolare a Firenze per raccogliere fondi a favore della Fondazione dell’Ospedale Meyer. Tra i match disputati per scopi benefici dai Diplomatici, anche quelli al Curi di Perugia per il terremoto di Sendai o a Scampia (per lanciare un messaggio forte contro la camorra).
La partita con gli “Amici di Pietro” rientra nelle iniziative che fanno da cornice alla Corsa di Miguel, la cui XV edizione partirà domenica, alle ore 10 dal Piazzale della Farnesina, per concludersi dopo dieci chilometri proprio allo Stadio dei Marmi passando per il lungotevere, il Parco del Foro Italico e lo Stadio Olimpico. (Inform)