direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Serbia, il Duo “Musica Nuda” all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il 19 ottobre

MUSICA

Il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti aprirà la XV Settimana della Lingua italiana nel Mondo

 

Il 20 ottobre il Duo si esibirà al Festival Jazz di Pančevo

 

BELGRADO –La XV Settimana della Lingua italiana nel Mondo si aprirà all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il 19 ottobre ,ore 19, con il concerto del Duo “Musica Nuda”, formato dalla cantante jazz Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, contrabbassista e componente della Piccola Orchestra Avion Travel.  .

Il Duo “Musica Nuda” il giorno dopo , 20 ottobre  si esibirà al 18° Festival Jazz di Pančevo. Entrambe le date sono incluse nel calendario della tournée che, col titolo “Little Wonder-2015” il Duo compirà dal 7 ottobre al 26 novembre suonando anche in Francia e in Italia.

“Musica Nuda” nasce nel 2003, quando Ferruccio Spinetti viene chiamato da Petra Magoni a sostituire il chitarrista con il quale  la cantante  aveva programmato una serie di concerti in Toscana. L’insolita combinazione di voce e contrabbasso ottiene un tale successo da convincere i due artisti a continuare la loro collaborazione e a registrare nel 2004 il loro primo album, “Musica Nuda”, in cui riprendono classici della canzone italiana e internazionale, da Lucio Battisti ai Beatles e composizioni di Claudio Monteverdi.

Dal 2006 a oggi “Musica Nuda” ha realizzato altri otto album, ottenendo anche riconoscimenti prestigiosi come la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Meeting Etichette Indipendenti  di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si sono esibiti in numerosi Paesi e in spazi quali l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch.

Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della Giornata Mondiale del Teatro che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del presidente Pietro Grasso.

Per il programma del concerto, un omaggio alla canzone italiana d’autore , si visiti http://www.muiscanuda.com   e www.kulturnicentarpanceva.com

Il concerto è organizzato dall’IIC di Belgrado (Kneza Miloša 56) in collaborazione con il Centro Culturale di Pančevo. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform