PARLAMENTARI CIRCOSCRIZIONE ESTERO
ROMA – Con una interrogazione al Governo depositata il 19 settembre scorso, la senatrice del Pd Francesca La Marca (circoscrizione Estero -ripartizione America Settentrionale e Centrale) aveva segnalato problemi di funzionamento dei servizi per gli utenti residenti nel Nord e Centro America relativi alle piattaforme “Fast.It” o “Prenot@mi”. La senatrice sottolinea come i servizi di Fast.it e Prenot@mi siano fondamentali per la nostra comunità di italiani residenti all’estero e eventuali blackout, anche di poche ore, “rischino di complicare notevolmente le richieste dei cittadini o di prolungare inutilmente i tempi di erogazione dei servizi”. Qualche giorno fa è arrivata la risposta scritta all’interrogazione da parte del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Giorgio Silli. Risposta che la parlamentare giudica “insoddisfacente” in quanto si parla, per le problematiche segnalate in questo ambito dai nostri connazionali, di “sospensioni temporanee”. La Marca sottolinea che “come segnalato anche dalla risposta scritta del Sottosegretario, la piattaforma Fast.It ha raggiunto oramai quasi 2 milioni di utenti registrati”. “È evidente come, con una domanda così ampia, occorrano nuovi investimenti nello sviluppo e nel miglioramento di queste piattaforme, cercando di ridurre al minimo i disservizi che potrebbero verificarsi”. La senatrice, dopo aver rilevato la necessità di nuovi investimenti in questo ambito, evidenzia che continuerà “a sollecitare il Governo. Farò quanto di mia competenza per mantenere alta l’attenzione sui nostri connazionali residenti in Nord e Centro America”. (Inform)