direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Seconda edizione delle Giornate di Arte ed Estetica promosse dal Dipartimento d’Arte dell’Università Torcuarto Di Tella di Buenos Aires

EVENTI

Collabora all’iniziativa, in programma il 13 e 14 luglio, l’IIC. In rappresentanza dell’Italia sarà ospite Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli

 

BUENOS AIRES – Si svolgeranno venerdì 13 e sabato 14 luglio le Giornate di Arte ed Estetica promosse dal Dipartimento d’Arte dell’Università Torcuarto Di Tella di Buenos Aires, seconda edizione di un’iniziativa che mira a incoraggiare il dialogo tra filosofia, antropologia, scienza e arte per ricalibrare il presente, interrogarlo con distacco e immaginare nuove relazioni tra l’arte e la politica.

Alla manifestazione, a partire dalle ore 11.30 presso l’Auditorio dell’Università, collabora l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Si parlerà dell’arte di fronte alla crisi ecologica e alla duplicazione digitale del mondo, in base alla convinzione che la prospettiva offerta dai pensatori e dagli artisti latinoamericani possa contribuire ad aggiunger nuove sfaccettature al panorama attuale. La poca fede nel progresso di una modernità mai veramente raggiunta ha reso questi ultimi forse più sensibili verso l’entropia, verso la tensione tra il mondo naturale e la cultura che lo trasforma, e verso le costellazioni degli elementi che rimangono fuori dai processi centrali. Il dibattito aperto tra intellettuali e artisti di diverse latitudini vuole ricomporre la visione del mondo futuro nell’immanenza di quello attuale.

Questa seconda edizione rappresenta il prosieguo della serie di dibattiti aperti durante la prima, organizzata nel 2015, sull’argomento “Mistero-Ministero. La sfera estetica e il discorso del professionalismo”.

Invitata d’onore in rappresentanza dell’Italia sarà Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea.

Carolyn Christov-Bakargiev è tra i più accreditati curatori di arte contemporanea a livello internazionale. È stata curatore della 14ª Biennale di Istanbul (2015), Distinguished Visiting Professor in Art Theory and Practice alla Northwestern University, Chicago (2013-2015) e Getty Visiting Scholar (2015). In precedenza, tra le sue numerose esperienze, si annoverano quelle di direttore artistico di Documenta (2008-2013), direttore ad interim del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (2009) e direttore artistico della 16ª Biennale di Sidney (2006-2008).

L’ingresso all’evento è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform