direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sardi all’estero, “Prima di essere padre”: presentazione a Borore del libro  autobiografico di Antioco Contini,  emigrato in America agli inizi del ‘900

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BORORE (Nuoro) – Sabato 19 novembre a Borore sarà  presentano il libro  autobiografico di Antioco Contini “Prima di essere padre”, ristampato e curato dallo studioso e ricercatore locale Peppe Cau. L’incontro – organizzato dall’Associazione Amici del Libro – si terrà presso il Salone Don Gianni , con inizio alle ore 18 . Il bororese Antioco Contini (noto anche con lo pseudonimo Antiogu Errinas) era semi analfabeta quando emigrò in America agli inizi del ‘900. Con coraggio e sacrificio riuscì ad acquisire un buon livello di conoscenza della lingua italiana. In questo libro egli racconta anche della dura esperienza da emigrato e delle difficoltà affrontate lontano dal suo paese natale.

“Il libro rievoca – evidenziano gli Amici del Libro –  gli anni bui dell’emigrazione, che ha visto tanti giovani, non solo bororesi, abbandonare la propria terra per trovare un riscatto sociale ed economico. Un tema, quello dell’emigrazione, purtroppo ancora attuale che pare non avere tregua, poiché molti giovani ancora oggi, per mancanza di opportunità, scelgono, anche malvolentieri, di lasciare la propria terra per vedere realizzati i propri sogni”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform