direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sardegna,  Aperitivi Cinematografici a Villa Verde: il 23 maggio secondo appuntamento con i film di “Visioni sarde”

CINEMA

 

BOLOGNA – Secondo incontro con il cinema breve di qualità a Villa Verde (Oristano). L’iniziativa “Aperitivi cinematografici in compagnia di Visioni Sarde”, gestita dalla bibliotecaria Sara Melosu prosegue con due cortometraggi entrambi vincitori, nelle passate edizioni, del Concorso Visioni Sarde. La manifestazione gode del sostegno organizzativo di Cineteca di Bologna, Sardegna Film Commission, circolo “A.Gramsci” di Torino e Associazione “Visioni da Ichnussa”.  L’appuntamento è fissato per giovedì 23 maggio alle 19:30 presso la Biblioteca Comunale Antoni Cuccu. Saranno proiettati  Buio e Disco Volante due cortometraggi realizzati da registi di sicuro talento che rappresentano al meglio il cinema sardo.  Buio, Scritto da Jacopo Cullin. Il fim è diretto da Jacopo Cullin e Joe Juanne Piras. Trama. Disillusione, confusione e curiosità sono le caratteristiche di Vincenzo, un trentenne in piena crisi esistenziale che, grazie all’aiuto di un vecchio amico, vivrà una giornata diversa e piena di sorprese. Una commedia delicata che sottolinea l’importanza del tornare bambini. Interpreti: Jacopo Cullin, Giampaolo Loddo, Astrid Meloni, Gabriele Cossu, Winie Cullin. Jacopo Cullin.  Attore e regista. Ha partecipato nel ruolo di protagonista a numerose serie tv prodotte da Rai e Mediaset. Recentemente è apparso sul primo canale della Rai nel ruolo del brigadiere Ciappa nella commedia “Napoli milionaria!” e come coprotagonista nella serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, affiancando Luisa Ranieri. Sul grande schermo è stato protagonista di svariate pellicole di successo come “L’Arbitro” e “L’Uomo che comprò la Luna” di Paolo Zucca, “La Stoffa dei Sogni” di Gianfranco Cabiddu e “La Buca” di Daniele Ciprì. Ha interpretato il ruolo di Luigi Zanda in “Esterno Notte” di Marco Bellocchio. Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi premiati in diversi festival italiani, spot pubblicitari e campagne per il sociale, dirigendo nel 2013 il cortometraggio “Special Olympics e Gigi Riva”. A teatro si è esibito nei più importanti palcoscenici isolani con gli spettacoli “Sei in me!”, “Non ricordo nulla”. “È inutile a dire!” proprio in questi giorni partirà per un lungo tour nei principali teatri italiani.

Joe Juanne Piras. Classe ’87, nato e cresciuto in Sardegna, si è laureato in Filosofia e specializzato in cinema. Interessato da sempre a temi come la sofferenza mentale e gli abusi sui minori, tra il 2009 e il 2011 ha collaborato con la Facoltà di Medicina al progetto di psichiatrica sperimentale “Cinema per comunicare oltre il disagio”. Tra il 2012 e il 2018 ha diretto diversi videoclip, progetti sperimentali, documentari e cortometraggi, tra i quali “Un Atto di Dolore”, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, e del “Premio speciale Franco Basaglia”. Il suo ultimo cortometraggio “Dalia” è stato selezionato per comporre la rassegna Visioni Sarde nel mondo. Sta lavorando alla produzione del suo primo film “Dal Nulla”, scritto assieme a Francesca Scanu e prodotto da La Sarraz Pictures. Dal 2019 è direttore artistico dell’Andaras Traveling Film Festival.

Disco Volante. Regia, soggetto e sceneggiatura di Matteo Incollu.

Trama. Cagliari. Un furgone di panini disperso in mezzo al nulla. Un uomo stanco. Una ragazza risoluta. Otto sconosciuti e una friggitrice morente. Panini leggendari e alieni sconosciuti. E la magia improvvisa. Tutto in una notte.Interpreti: Giuseppe Boy, Simonetta Columbu, Tiziana Troja, Carlo Porru, Ado Sanna, Andreas Mathias Reiter, Maria Rabel Martinez, Dante Podda, Marinella Giorgino, Riccardo Cau.

Matteo Incollu. Giovane regista e autore sardo. Assistente alla regia nel film “Sonetaula” di Salvatore Mereu nel 2007. La collaborazione con il regista sardo è continuata in “Bellas Mariposas” (2012) nel cortometraggio “Transumanza” (2013) e “Scegliere per crescere” (2015). Nel 2013 ha lavorato come primo assistente alla regia nel film commedia “Leoni”, con Neri Marcorè e Piera Degli Esposti, per la regia dell’esordiente Pietro Parolin.

Nel 2015 ha scritto e diretto il film cortometraggio “Disco Volante” (2016) finanziato dalla Sardegna Film Commission e dal Comune di Cagliari. Il film è stato acquistato dal canale France3 nel programma televisivo sul cinema Meches Courtes ed è stato finalista come miglior film sardo al Figari Film Festival del 2016. Il corto ha vinto anche il premio come “Miglior Film” al concorso “Visioni Sarde” nel 2018. Vincitore del bando regionale per il cinema per la produzione del cortometraggio “Male Fadàu”, si aggiudica il Premio del Pubblico e quello della Giuria Giovani Nazareno Re alla XVII edizione del Corto Dorico Film Fest di Ancona.(Bruno Mossa*/Inform)

*Presidente dell’Associazione cinematografica “Visioni da Ichnussa”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform