direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Sabbie Mobili. L’Africa tra autoritarismo e democrazia” : un nuovo libro dell’ambasciatore  Giuseppe Mistretta

CULTURA

 

ROMA – “Sabbie Mobili. L’Africa tra autoritarismo e democrazia” è il nuovo libro di Giuseppe Mistretta edito dalla Luiss University Press, collana Koinè. Prefazione di  Nathalie Tocci, direttrice dello IAI-Istituto Affari Internazionali. Che Africa nascerà dallo scontro tra democrazia e autoritarismo? Quale ruolo potranno avere l’Italia e l’Europa in un tale contesto? L’autore risponde a simili quesiti, suggerendo possibili scenari d’intervento e di cooperazione per far uscire parte dell’Africa dalle sue sabbie mobili.

Scrive nella prefazione Nathalie Tocci: “Si parla poco, troppo poco, del dualismo tra democrazia e autoritarismo nel continente del futuro: l’Africa. È qui che si colloca il libro di Giuseppe Mistretta, il quale colma un vuoto critico nella letteratura”.

Giuseppe Mistretta è stato ambasciatore d’Italia in Angola (2009 – 2014) e in Etiopia (2014 – 2017), e ha trascorso più di vent’anni della sua vita professionale in Africa. Ha prestato servizio anche nella Repubblica Democratica del Congo, negli Stati Uniti, in Libia e in Gran Bretagna. Negli ultimi anni è stato Direttore per l’Africa Sub-Sahariana presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È autore di diversi libri, tra i quali Un ponte lungo quattro secoli (2013), Angola. Un Paese moderno al centro dell’Africa (2014), I Noti Ospiti (2018) e, per Luiss University Press, Africa’s pathways (2021). Ha collaborato con quotidiani come “La Repubblica” e “Il Corriere della Sera” e con il mensile “Capital”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform