direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Romania, all’Ambasciata d’Italia il seminario  “Romania’s Accession to the OECD – The Antibribery Convention.  Sharing the Italian Experience”

ESTERI

 

BUCAREST – L’Ambasciata d’Italia a Bucarest, con la collaborazione di Ministerul Justiției, ha organizzato presso la Residenza d’Italia il seminario “Romania’s Accession to the OECD – The Antibribery Convention.  Sharing the Italian Experience”.

L’evento si è focalizzato sulla Convenzione Anticorruzione dell’OCSE, uno degli strumenti giuridici più importanti per combattere la corruzione internazionale e assicurare condizioni di parità a livello globale nel commercio internazionale e negli investimenti. Lo scopo del seminario è stato quello di condividere il percorso italiano nell’attuazione dei valori e degli standard della Convenzione che potrebbe rappresentare un punto di riferimento per le istituzioni romene sulla loro strada verso l’adesione all’OCSE.

All’evento, aperto dall’ambasciatore d’Italia a Bucarest, Alfredo Durante Mangoni, sono intervenuti Luca Niculescu, segretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri di Romania e coordinatore nazionale per il processo di adesione della Romania all’OCSE, Mihai Pașca, segretario di Stato al Ministero della Giustizia di Romania, Lorenzo Salazar, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli e vice presidente del Working Group on Bribery dell’OCSE, e Antonio Gullo, professore ordinario di Diritto penale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, già sottosegretario alla Giustizia. Il seminario ha visto la presenza di autorità locali, magistrati, società civile ed esperti del settore. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform