direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Roberto Natali è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Kenya

RETE DIPLOMATICA

 

NAIROBI – Roberto Natali è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Nairobi , Kenya,  con accreditamento anche nelle Isole Seychelles. Ricopre inoltre la carica di Rappresentante Permanente presso i Programmi delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e per gli Insediamenti Umani (UNHABITAT)

“Inizio il mio mandato di Ambasciatore a Nairobi certo che costruiremo una eccellente collaborazione con Kenya e Seychelles sulla scia dell’amicizia tra i nostri popoli. Valorizzerò inoltre l’azione multilaterale dell’Italia all’UNEP e UNHABITAT. Salute i cittadini e le imprese italiani: l’Ambasciata è a loro disposizione”, ha dichiarato il diplomatico.

Roberto Natali è nato a L’Aquila il 7 dicembre 1958 ed è laureato in Scienze Politiche e in Filosofia. E’ entrato in carriera diplomatica nel 1986.

Roberto Natali ha  prestato servizio alla Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali fino al gennaio 1989, occupandosi di questioni giuridiche, accordi di estradizione e cooperazione giudiziaria internazionale, nonché di droga e terrorismo, e poi l’Unità di Crisi.

Nel 1989 ha assunto servizio all’Ambasciata d’Italia a Quito, dove ha svolto le funzioni di segretario commerciale e vicario del Capo Missione. Dal 1993 al 1996, ha ricoperto il ruolo di Consigliere politico e vicario dell’Ambasciatore a Helsinki. Rientrato in Italia nel novembre 1996, al Servizio Stampa e Informazione si è occupato in particolare dei rapporti con la stampa italiana. Nel 2001 ha assunto servizio all’Ambasciata d’Italia a Washington DC, ove è stato primo consigliere per la Stampa e l’Informazione, curando anche la promozione culturale. Dal 2005 al 2009 è stato Console Generale d’Italia a Barcellona.

Di ritorno in Farnesina ha ricoperto l’incarico di Capo della segreteria del Sottosegretario e dei Vice Ministri Vincenzo Scotti, Staffan de Mistura e Lapo Pistelli fino al settembre 2013, quando ha assunto a Rabat le funzioni di Ambasciatore d’Italia, con successivo accreditamento, dal marzo 2014, anche nella Repubblica Islamica di Mauritania. Rientrato a Roma alla fine del 2017, ha prestato servizio in qualità di Inviato speciale per i Paesi dei Caraibi e, dal 2018, come consigliere diplomatico del Ministro della Giustizia. Nel 2021, di nuovo alla Farnesina, si è occupato, presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, del coordinamento delle tematiche ambientali, dei rapporti con gli Istituti Finanziari per lo sviluppo e con il settore privato.

Dal 12 settembre 2022 è Ambasciatore d’Italia a Nairobi, con accreditamento anche nelle Isole Seychelles. Ricopre inoltre la carica di Rappresentante Permanente presso i Programmi delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e per gli Insediamenti Umani (UNHABITAT). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform