direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Roberto Maroni: “Regioni protagoniste in una nuova Europa”

REGIONI D’EUROPA
Al governatore della Lombardia la presidenza dei “Quattro Motori per l’Europa”
Roberto Maroni: “Regioni protagoniste in una nuova Europa”
MILANO/STOCCARDA – “L’Unione europea vive oggi una grave crisi di credibilità e noi siamo i motori anche della riforma delle istituzioni europee”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a Stoccarda, dove ha assunto la presidenza dei “Quattro Motori per l’Europa”. “Un’associazione storica, che oggi compie 25 anni e che ha lo scopo di valorizzare il ruolo delle Regioni all’interno dell’Europa” l’ha definita Maroni. Per farlo, “la strada è quella delle unioni delle Regioni, di un ruolo più importante delle Regioni, le Macroregioni d’Europa e le Regioni, che devono diventare protagoniste in tutti i campi: dal finanziamento delle imprese allo sviluppo dell’economia al turismo alla prospettiva per i giovani” ha precisato il governatore lombardo. “Oggi assumo la Presidenza, per un anno, di questa associazione, che ci dà la possibilità di sviluppare tutte queste azioni nella direzione che ho detto: le Regioni protagoniste della nuova Europa delle Regioni e dei popoli. Da qui passa il futuro, sono convinto che sia una straordinaria occasione, che io voglio cogliere”.
Incentivare la partecipazione alle elezioni europee
“Studierò un’iniziativa da sottoporre ai colleghi, da attuare nei primi mesi del 2014 nelle nostre regioni, che serva a far capire ai cittadini che bisogna andare a votare, ma per la nuova Europa delle Regioni”. E’ questo uno dei punti del programma di presidenza della Lombardia dei “Quattro Motori per l’Europa”, ha annunciato Maroni. Oltre alla cerimonia del passaggio di consegne dal Baden Württenberg alla Lombardia, le quattro Regioni unite nella rete – Baden-Württemberg, Catalogna, Lombardia e Rodano-Alpi – hanno firmato il documento “Setting the direction for the future”, in occasione dei 25 anni dell’associazione. “Ho proposto un’iniziativa che svilupperemo nei primi mesi del prossimo anno, prima delle elezioni europee di maggio, perché abbiamo concordato di incentivare la partecipazione dei cittadini alle elezioni europee” ha spiegato Maroni al termine della cerimonia. “L’Europa è in crisi e la percezione che i cittadini hanno dell’Unione europea è molto negativa – ha concluso -, cresce questa negatività e noi vogliamo contrastarla, perché l’Europa ha un futuro, deve avere un futuro, che però deve passare dalle Regioni”.
Le regioni europee saranno all’Expo 2015
“Ho proposto ai colleghi di essere presenti all’Expo, prossimamente faremo un incontro per vedere dove: o nel Padiglione della Lombardia o in un altro”,ha detto infine Maroni. “Voglio che l’associazione sia presente a Expo 2015, perché questa dei Quattro Motori è un’iniziativa importante, che deve essere valorizzata, rappresenta per me il futuro dell’Europa e, in quell’occasione, è giusto valorizzare questo nostro valore comune”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform