direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riunione Ministeriale a Roma sui Balcani Occidentali, Meloni: “Obiettivo di questo Governo è portare più Italia in questa regione dal punto di vista politico, economico e culturale”

ESTERI

“La strada migliore per la piena stabilizzazione dei Balcani è quella di ancorare definitivamente la regione alla famiglia europea”

 

ROMA – “I Balcani occidentali hanno da sempre un’importanza strategica per la nostra Nazione e l’obiettivo di questo Governo è portare più Italia in questa regione dal punto di vista politico, economico e culturale. Tutto quello che accade al di là dell’Adriatico ha inevitabilmente un riflesso immediato su di noi e l’Italia ha, dunque, una grande responsabilità verso i Balcani”. Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel videomessaggio di saluto alla riunione ministeriale sui Balcani occidentali. Meloni ha ringraziato il Ministro degli Esteri Tajani per avere promosso a Roma la riunione e rivolto il suo saluto ai Ministri degli Esteri di Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, al Ministro degli Esteri svedese Billstroem, che partecipa in qualità di Presidente di turno del Consiglio dell’Unione europea, e al Commissario per il Vicinato e l’Allargamento Varhelyi.

Meloni ha rimarcato che “l’integrazione europea dei Balcani occidentali è un investimento strategico nella sicurezza stessa dell’Europa e nella stabilità dell’area, ancora di più nell’attuale contesto internazionale e alla luce della crescente esposizione alle minacce ibride e cibernetiche” e che “l’Italia è il primo contributore europeo alla sicurezza della regione con le missioni KFOR ed EUFOR Althea e intende proseguire in questa direzione con la massima determinazione”. “Serve  – ha avvertito – l’impegno di tutti per fare progredire in modo sostanziale il processo di riconciliazione regionale e intensificare gli sforzi per superare le barriere e gli ostacoli che impediscono alla regione di sfruttare appieno le sue potenzialità. L’Unione Europea e i suoi Stati Membri hanno messo a disposizione della regione importanti risorse economiche e ora – ha sottolineato Meloni – è fondamentale procedere insieme per attuare efficacemente il Piano economico e di investimenti e rafforzare così l’economia della regione e accelerare la sua integrazione nel mercato unico”.

“Rimango, però, convinta  – ha detto il Capo del governo italiano – che la strada migliore per la piena stabilizzazione dei Balcani sia quella di ancorare definitivamente la regione alla famiglia europea. Nel 2022 – ha continuato  – abbiamo raggiunto traguardi storici: l’Italia ha sostenuto con convinzione l’apertura dei negoziati di adesione con Albania e Macedonia del Nord e la decisione del Consiglio europeo di riconoscere alla Bosnia Erzegovina lo status di candidato. Dobbiamo ora mantenere questo ritmo e procedere con slancio, usando tutti gli incentivi a disposizione”.

“È interesse vitale, tanto vostro quanto dell’Europa, cambiare passo sul processo di integrazione europea della regione e ottenere sviluppi concreti. L’Europa è la vostra casa e l’Italia sarà sempre al vostro fianco in questo cammino. Contate su di noi!”, ha concluso Giorgia Meloni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform