direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riprende quest’anno il concorso “Musine Kokalari” per gli studenti albanesi che vogliono proseguire gli studi in Italia

PREMI

Tre borse di studio saranno assegnate alla fine dell’anno 2020-21. Sarà inoltre eccezionalmente concessa una borsa anche ad uno studente che abbia concluso gli studi nell’anno scolastico 2019-20

TIRANA – Dopo l’interruzione a causa della pandemia da Covid-19, l’Ambasciata d’Italia a Tirana segnala che riprenderà quest’anno il consueto concorso intitolato a Musine Kokalari, scrittrice albanese impegnata nella politica e perseguitata dal regime per le sue idee libertarie, formatasi a Roma presso l’Università Sapienza, dedicato agli studenti albanesi più meritevoli delle sezioni bilingui che hanno intenzione di proseguire i loro studi in Italiano o in Italia.

Dopo l’interruzione dell’anno 2019-20, e in considerazione delle difficoltà di spostamento tuttora in vigore, si è pensato di offrire un premio collegato alla didattica a distanza.

Al termine dell’anno scolastico 2020-21, saranno attribuite tre borse di studio agli studenti più meritevoli selezionati tra i maturati/diplomati della classe XII delle sezioni bilingui di Tirana, Scutari e Coriza. Sarà inoltre eccezionalmente concessa una borsa anche ad uno studente che abbia concluso gli studi nell’anno scolastico 2019-20.

Il valore di ciascuna borsa consisterà nella copertura totale delle tasse universitarie per il primo anno e una copertura parziale del 50% per gli anni successivi, se in regola con gli esami e gli impegni connessi, presso l’Università telematica e-Campus, con la possibilità di scegliere un corso fra tutti quelli erogati dall’Ateneo.

Gli studenti frequentanti l’anno in corso 2020-21 delle classi XII dei corsi bilingui saranno selezionati sulla base della carriera scolastica e una lettera di motivazioni. Gli studenti dell’anno 2019-20 saranno valutati solo per quest’ultima. Saranno stilate due diverse graduatorie finali, per gli studenti del 2020-21 e 2019-20.

I candidati saranno valutati da una commissione formata dai docenti di italiano delle sezioni bilingui nella scuola media e superiore che eleggeranno un presidente al loro interno.

Al termine dei lavori di valutazione la commissione procederà alla proclamazione dei vincitori, uno per ogni Sede per l’a.s. 2020-21 e uno solo per le tre sedi per l’anno 2019-20, in base al miglior punteggio (in caso di parità si darà la priorità all’alunno con minore età).

Le candidature devono pervenire per posta elettronica all’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Tirana entro il 30 settembre per l’anno scolastico 2019-2020 ed entro giugno 2021 per l’attuale anno scolastico.

Seguirà una cerimonia di assegnazione ai vincitori ospitata dall’Ambasciatore d’Italia presso la Residenza.

Il Premio Musine Kokalari è organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Albania e con l’Università telematica e-Campus. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform