direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rinascita urbana, infrastrutture e trasporti: accordo triennale tra il Ministero dei Trasporti e il Politecnico di Milano

INFRASTRUTTURE

Tra le finalità, la manutenzione e la gestione delle infrastrutture e lo sviluppo della connettività del Paese

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e il Politecnico di Milano hanno siglato un’intesa per lavorare insieme per tre anni per migliorare la manutenzione e la gestione delle infrastrutture oltre che per lo sviluppo della connettività del Paese.

L’accordo, siglato dal ministro Paola De Micheli e dal rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, prevede lo stanziamento ministeriale di circa 2 milioni di euro. Coordinatore generale delle attività sarà Giuseppe Catalano, Responsabile della Struttura Tecnica di Missione del Mit, mentre Responsabile scientifico è stato designato Giovanni Azzone dell’ateneo milanese.

“In Italia abbiamo tanti luoghi della competenza come il Politecnico di Milano che ci permettono di essere un grande Paese industriale – ha affermato De Micheli in questa occasione, segnalando come l’iniziativa consentirà di condividere conoscenze ed esperienze e di trasformare “la nostra visione di ruolo sociale delle infrastrutture in opportunità formative per tanti giovani studenti, a partire dal nostro piano sulla qualità dell’abitare, dall’approccio sul tema infrastrutturale che si propone di valorizzare tutta la tecnologia finalizzata alla sicurezza”. “E poi – prosegue il Ministro – c’è la grande sfida della sostenibilità ambientale. Abbiamo fame di risorse umane e di competenze all’altezza e il Politecnico può rispondere a questo bisogno di tutto il mondo delle infrastrutture e dei trasporti, ancora di più dopo la dura prova dell’epidemia”.

“Garantire al Paese un’infrastruttura moderna è una priorità. L’accordo siglato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Politecnico di Milano risponde alle esigenze di ammodernamento e di innovazione necessarie a garantirci una porta d’accesso all’Europa, a rendere il sistema italiano competitivo, a dare risposte ai cittadini in termini di servizi, sicurezza e vivibilità. Analisi, progettazione e sperimentazione di soluzioni innovative sono i capisaldi dell’intesa per la quale il Politecnico di Milano mette a disposizione le proprie competenze, consapevole del ruolo e dell’impatto che ricerca e innovazione possono avere sullo sviluppo del territorio – ha commentato Ferruccio Resta.

Il progetto si svilupperà secondo quattro macro aree strategiche: Rinascita urbana – Responsabile Scientifico Stefano Boeri; Monitoraggio dei piani di manutenzione di lungo periodo per ponti, viadotti e gallerie – Responsabile scientifico Marco Belloli; Sperimentazioni nel settore smart road e veicoli autonomi e connessi  – Responsabile scientifico Francesco Braghin; Analisi dei piani e programmi strategici di investimento per le infrastrutture di trasporto e logistica e la verifica di coerenza con i programmi e le iniziative Europee -Responsabili scientifici Pierluigi Coppola e Fabio Pammolli.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coerentemente con gli indirizzi del Governo e con il Green New Deal europeo, sottolinea di voler perseguire una nuova strategia di crescita fondata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le sinergie con il mondo accademico, attraverso il sostegno alla ricerca e alla formazione degli studenti, sono un elemento fondamentale di questa strategia. Tra le finalità dell’intesa c’è infatti il finanziamento di assegni di ricerca, borse di dottorato e borse per ricercatori, in modo da potenziare l’attività scientifica del Politecnico e le ricadute sul Paese, in particolare sui temi connessi alla logistica e alle infrastrutture green. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform