direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Riconoscimento ufficiale della Camera di Commercio Italo-Croata

ASSOCIAZIONI

I complimenti dell’ ambasciatore d’Italia a Zagabria, Pierfrancesco Sacco: “un’ulteriore prova del valore e dell’impegno della Camera a fare sistema”

ZAGABRIA – La Camera di Commercio Italo-Croata è stata ufficialmente riconosciuta quale associazione operante all’estero dalla Conferenza dei Servizi che si è svolta nelle scorse settimane tra il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci).

Sul riconoscimento si erano già espresse favorevolmente l’Ambasciata d’Italia a Zagabria e Assocamerestero.

L’ambasciatore d’Italia a Zagabria, Pierfrancesco Sacco, presidente onorario della CCIC, ha espresso i suoi complimenti alla Camera, che porta così a termine un lungo e fruttuoso percorso di crescita. “Questo riconoscimento costituisce un’ulteriore prova del valore e dell’impegno della Camera a fare sistema e, in particolare, a promuovere le iniziative di cooperazione tra le realtà imprenditoriali dei due paesi amici, Italia e Croazia – ha affermato Sacco.

La Camera di Commercio Italo-Croata affonda le sue radici nell’Associazione degli imprenditori Italiani in Croazia (AIIC), costituita come associazione senza scopo di lucro nel 2014 e, prima ancora, nel “Comitato consultivo” che operava sotto l’egida dell’Ambasciata. Il 4 luglio 2018, l’assemblea ordinaria dell’AIIC ha deliberato la trasformazione da Associazione a Camera di Commercio, mentre la pre-adesione ad Assocamerestero è avvenuta il 1 ottobre 2018.

Il riconoscimento di Mise e Maeci marca ora il punto più alto di questo percorso. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform