direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ricky Filosa (Maie): Ambasciata italiana a Santo Domingo, grazie alla Repubblica Dominicana per il sostegno

MOVIMENTI POLITICI

 

 

ROMA –  Ricky Filosa, coordinatore del MAIE in Centro America e Caraibi, ha partecipato in rappresentanza del Movimento Associativo Italiani all’Estero al primo Forum Italia – America Latina e Caraibi tenutosi alla Camera dei Deputati. Tra i Paesi invitati al Forum anche la Repubblica Dominicana, con una delegazione parlamentare guidata dalla presidente del Senato dominicano, Cristina Lizardo. Della delegazione facevano parte anche i senatori Charles Mariotti, presidente della Associazione parlamentare Italia – Repubblica Dominicana, Euclides Sánchez, Luis Rene Canaán, Antonio Cruz y Mario Hidalgo.

Il Maie-Movimento Associativo Italiani all’Estero, insieme a tanti altri amici nella Repubblica Dominicana, si batte da sempre a favore della riapertura a Santo Domingo dell’Ambasciata d’Italia che ha chiuso i battenti lo scorso 31 dicembre.

A margine del forum, Filosa ha potuto discutere con la presidente Lizardo e con i senatori dominicani proprio sul tema che riguarda la sede diplomatica tricolore. Una situazione che del resto la delegazione parlamentare dominicana conosce molto bene. Lo si è capito anche ascoltando l’intervento al forum del senatore Mariotti, un intervento deciso e intenso. Il messaggio è stato chiarissimo: la Repubblica Dominicana chiede all’Italia di riaprire la propria Ambasciata a Santo Domingo.

“Desidero ringraziare pubblicamente la presidente del Senato dominicano, Cristina Lizardo – dichiara Ricky Filosa -, e i senatori dominicani della delegazione, per la loro presenza in questo importante forum e per il loro contributo a favore di una battaglia, quella per l’Ambasciata d’Italia, che interessa moltissimo migliaia di italiani residenti nella Repubblica Dominicana ma anche tantissimi dominicani che con l’Italia hanno uno stretto rapporto. Ci fa enorme piacere, come italiani che vivono ai Caraibi, sapere che le istituzioni della Repubblica Dominicana sono dalla nostra parte. Avere l’opportunità di parlare, a Roma, con la delegazione parlamentare dominicana, dei tanti problemi derivanti dalla chiusura dell’Ambasciata, è stata una grande opportunità e un privilegio – continua Filosa -; ho potuto constatare una reale volontà della presidente Lizardo e dei senatori di condividere con noi l’impegno che abbiamo intrapreso e la responsabilità dell’esito sperato, dando maggiore forza alle nostre richieste. Grazie a loro, dunque, a nome di tutti gli italiani residenti nella Repubblica Dominicana”. (Italiachiamaitalia.it /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform