direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Regno Unito, “Sculture e Biennale di Venezia”: conversazione tra Cristina Beltrami, Barbara Musetti, Debora Rossi e Marie Tavinor all’Istituto Italiano di Cultura di Londra

ARTE

 

LONDRA – “Scultura e Biennale di Venezia”: all’Istituto Italiano di Cultura il prossimo 27 febbraio, ore 18 (ora locale),  panel incentrato sul volume “La scultura alla Biennale di Venezia (1895-1914). Una presenza in ombra” (Zel Edizioni), risultato di oltre un decennio di approfondimenti sulla scultura a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, nonché l’unico studio dedicato specificatamente alla plastica internazionale presentata alle prime undici edizioni de La Biennale di Venezia.

Ne discutono l’autrice Cristina Beltrami e Debora Rossi, Responsabile dell’Archivio Storico delle Arti Visive della Biennale di Venezia, volgendo particolare attenzione al valore storico di un archivio in perenne evoluzione. Accanto a loro, Barbara Musetti, esperta di scultori attivi tra l’Italia e l’Europa in epoca moderna, e Marie Tavinor, studiosa delle dinamiche economiche attorno all’esposizione veneziana dalla prima edizione del 1895 alla prima guerra mondiale, tragico evento che avrebbe definitivamente mutato la società, il gusto e le regole del mercato.

Una  retrospettiva storica e artistica, a cavallo tra due secoli, sulla scultura esposta a La Biennale di Venezia. Cristina Beltrami è storica dell’arte, docente e curatrice. Dopo un dottorato all’Università di Ca’ Foscari sul Patrimonio scultoreo italiano dell’Ottocento e Novecento in Uruguay e un secondo dottorato sulla Scultura alla Biennale di Venezia. 1895-1914, divenuto un volume nel 2023, ha consolidato il suo campo d’interesse attorno alla scultura, alla storia della Biennale di Venezia e alle arti decorative, con particolare attenzione al vetro. Insegna a Ca’ Foscari e per il term italiano della Warwick University. Barbara Musetti, è storica dell’arte, specialista della scultura del XIX e del XX secolo, alla quale ha consacrato numerose pubblicazioni, tra le quali il volume Rodin vu d’Italie (Mare et Martin, 2017). Insegna all’Ecole du Louvre, all’Università di Angers e all’Université Paris 1 Sorbonne. Debora Rossi, nata a Padova, città dove si è laureata in Giurisprudenza e in seguito addottorata in Diritto Romano e Diritti dell’Antichità. Dal 1996 è Responsabile dell’Ufficio Legale della Biennale di Venezia e attualmente è Direttore degli Affari Legali, Istituzionali e delle Risorse Umane della Biennale di Venezia nonché Vicario del Direttore Generale e Responsabile Organizzativo dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC).

Marie Tavinor è il Direttore del Executive Master in Cultural Leadership alla Royal Academy of Arts. È anche co-chair della Society for the History of Collecting. Ha scritto un dottorato sugli aspetti economici delle prime edizioni della Biennale di Venezia (1895-1914), un soggetto sul quale ha al suo attivo numerose pubblicazioni e talk internazionali. Per prenotarsi all’incontro si veda iiclondra.esteri.it .(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform